Articoli

I-AMICA: alta tecnologia per il monitoraggio climatico-ambientale

Il progetto si propone di rafforzare le strutture osservative di clima e ambiente e di favorire lo sviluppo tecnologico in quattro regioni del sud Italia

La regione del Mediterraneo è una delle zone soggetta ai maggiori impatti del cambiamento climatico degli ultimi decenni a seguito dell’aumento della temperatura e della diminuzione delle precipitazioni, che si ipotizza proseguano nel loro andamento in linea con le variazioni del clima.

I-Amica - logoCon lo scopo di rafforzare le strutture osservative per il monitoraggio climatico-ambientale è nato il progetto I-AMICA (Infrastruttura di Alta tecnologia per il Monitoraggio Integrato Climatico-Ambientale). Tra gli obiettivi principali del programma anche favorire lo sviluppo tecnologico ed il trasferimento industriale, potenziare le connessioni con le reti osservative internazionali e consolidare e sviluppare applicazioni tecnologiche e servizi al territorio

Il progetto, promosso dal Dipartimento Terra e Ambiente del  CNR e dal Comitato EvK2CNR, è stato avviato nel gennaio 2012 grazie alle elevate competenze di 7 Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo delle scienze del clima, dei sistemi agroforestali, dell'ambiente costiero, dell'inquinamento atmosferico e marino, del rilevamento elettromagnetico e delle reti informatiche.

Regioni di convergenzaI-AMICA si propone di individuare e sviluppare nuove soluzioni per favorire l'interazione e l'integrazione del mondo della ricerca e delle imprese in ambito nazionale ed internazionale, a favore dello sviluppo delle Regioni della Convergenza (Puglia, Calabria, Sicilia, Campania). L’obiettivo “Convergenza” riguarda quelle regioni in ritardo di sviluppo, ovvero quelle il cui prodotto interno lordo pro capite, misurato in parità di potere di acquisto, è inferiore al 75% della media comunitaria.

Tutto ciò con lo scopo ultimo di fornire a istituzioni ed associazioni informazioni accurate ed utili a definire corrette decisioni in materia di politica ambientale e di gestione del territorio.

Gli elementi caratterizzanti il progetto sono le strutture per il monitoraggio climatico e ambientale e le attività di sviluppo tecnologico che premettono di potenziare una rete osservativa integrata con elevatissimi standard operativi per supportare applicazioni e servizi ambientali in undici siti delle regioni citate.  

I-AMICA vuole anche potenziare e sviluppare laboratori di eccellenza per la realizzazione di  piattaforme, strumentazione e sensoristica innovativa per misure ambientali. L'elevato contenuto tecnologico è garantito dal supporto di tre siti  per lo sviluppo tecnologico, per l'elaborazione dei dati e per il supporto logistico, tutti localizzati nell'area di Napoli. 

Un programma di Alta Formazione ha poi l'intento di formare nuovo personale  qualificato in grado di garantire nel futuro la prosecuzione delle attività ed una efficiente gestione delle infrastrutture e del capitale di conoscenza sviluppati nell'ambito del progetto.

Per maggiori informazioni: www.i-amica.it

Suggerimenti