Articoli

Generation Awake: basta con gli sprechi

La campagna europea che insegna al cittadino a trasformare i rifiuti in risorse

Generation Awake è una campagna ideata dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini rispetto agligeneration awake sprechi, al riciclaggio e al consumo di risorse naturali nella propria quotidianità, invitando a riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni sull'ambiente.

La campagna, diretta a persone dai 25 ai 40 anni, è stata lanciata per la prima volta nel 2011 dalla Direzione generale Ambiente della Commissione europea nell'intento di stimolare una svolta verso un'Europa più efficiente in termini di risorse.

Nel 2012, la campagna si è concentrata sul consumo d'acqua, mentre nel 2014 punterà su una gestione dei rifiuti più adeguata, per raggiungere in tutti i paesi europei un'economia verde.

Nell'utilizzo delle risorse, si sa, l'uomo non si è mai risparmiato; stiamo consumando più di quanto potremmo permetterci col risultato che i nostri ecosistemi sono sovrasfruttati e continuando con questo ritmo il volume delle risorse estratte nel 2050 sarà cinque volte superiore rispetto a oggi. A causa della cattiva gestione dei rifiuti, l’economia dell’Unione europea sta perdendo una quantità impressionante di potenziali materie prime secondarie (scarti di lavorazione delle materie prime oppure materiali derivati dal recupero e dal riciclaggio dei rifiuti) e per questo motivo insiste affinché ogni cittadino si renda responsabile del futuro del nostro pianeta attraverso scelte consapevoli che riguardano soprattutto, ma non solo, gli alimenti che acquistiamo, l'edilizia e i trasporti.

E' stato così ideato un sito internet interattivo, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, nel quale deigeneration awake personaggi di fantasia illustrano tutti gli aspetti che riguardano l'approccio dell'uomo con l'ambiente e propongono varie soluzioni per trasformare i rifiuti in risorse, collaborando così all'economia verde del nostro paese.

Sul sito è inoltre presente una “guida al consumo” da scaricare che raccoglie tutti i consigli raggruppati per tema (aria, acqua, terreno, minerali, rifiuti, ecc.) e una guida specifica per l'acqua, che rivela alcuni dati sorprendenti sulle quantità di acqua consumate indirettamente che passano inosservate.

E' disponibile anche una pagina Facebook sempre aggiornata e ricca di iniziative tra cui un concorso fotografico che invita a presentare suggerimenti per trasformare i rifiuti in risorse. Il premio in palio è un viaggio a Copenaghen, la Capitale verde europea 2014.

Suggerimenti