Articoli

Exsmokers: il sito che aiuta a smettere di fumare

La Commissione Europea celebra online i risultati ottenuti da ex-fumatori di tutta Europa e offre un aiuto gratuito per smettere di fumare.

 

“Gli ex fumatori sono irrestibili”, la campagna antifumo promossa dall’Unione Europea sbarca on-line.  E lo fa mettendo a disposizione di tutti una piattaforma digitale gratuita di educazione alla salute, uno strumento molto efficace per aiutare i fumatori a uscire dal tabagismo: disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione europea.

iCoach, questo il nome dell’iniziativa, è rivolta anche a chi non intende smettere o è soggetto a un elevato rischio di ricaduta. I risultati fin qui ottenuti sono eccezionali: oltre il 30% delle persone che hanno iniziato il programma ha smesso di fumare.

Ex smokers - campagnaSmettere di fumare non è certo facile, ma diventando ex-fumatore, un fumatore ottiene uno straordinario risultato. Oltre ai numerosi vantaggi a livello personale, salute e aspetto migliori, più soldi e maggiore fiducia in sé,  si devono considerare anche le positive conseguenze sulla società (riduzione dei costi per il settore sanitario, economia più forte ecc.).  Ecco perché questa campagna punta a celebrare la figura dell'ex-fumatore, un modello di coraggio e determinazione per chi ancora deve smettere.

Questa nuova campagna è il naturale proseguimento di quella, "Help: per una vita senza tabacco",  conclusa con successo nel 2010 e incentrata su prevenzione, rinuncia al fumo e fumo passivo con un target rivolto, in particolare, ai giovani europei fra i 15 e i 25 anni.

iCoach è una piattaforma online di educazione alla salute che aiuta i fumatori a rinunciare al fumo. L'educazione online, vale a dire il processo di sviluppo comportamentale in ambiente virtuale, si basa su ricerche pionieristiche, esperienze cliniche e conoscenze di psicologi ed esperti della comunicazione.

La piattaforma, totalmente gratuita, è disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell'UE. iCoach ha già dimostrato la sua efficacia: oltre il 30% delle persone che l'hanno provata ha smesso di fumare.

iCoach non si rivolge soltanto a chi desidera lasciarsi il fumo alle spalle, mirando anche a informare chi non è ancora pronto a spegnere l'ultima sigaretta. Ed è proprio questo che rende iCoach uno strumento unico nel suo genere. All'inizio, all'utente viene chiesto di compilare un breve questionario che ne determina la posizione nel percorso in cinque fasi verso la libertà dal fumo. Il questionario serve a valutare il comportamento, l'atteggiamento e la motivazione dell'utente.

Il programma guida l'utente attraverso una serie completa di strumenti interattivi. Inoltre, fornisce feedback, consigli, tecniche, esercizi e mini-test tagliati su misura per l'utente. La piattaforma, che invia all'indirizzo e-mail dell'utente suggerimenti quotidiani per rafforzarne la motivazione, offre anche la possibilità di registrare i propri progressi in un diario: alla fine di ogni mese, iCoach compila una relazione consuntiva sui progressi maturati fino al raggiungimento della fase finale.

Ma la strada da percorrere è ancora lunga. A tutt'oggi, infatti, un terzo dei cittadini europei fuma regolarmente e molti continuano a morire di patologie correlate al tabagismo. Non stiamo parlando soltanto di un dramma  umano: si tratta anche di una questione sanitaria e socio-economica di primo piano, che addossa ai sistemi sanitari pubblici europei un enorme fardello in un'epoca in cui le difficoltà economiche sono pressanti.

Tutte le informazioni sono su: http://www.exsmokers.eu/it-it/index

Suggerimenti