Articoli

Alla scoperta dei segreti dei virus

Matteo Iannacone, giovane ricercatore del San Raffaele Scientific Institute di Milano, ci spiega l'avveniristico progetto cui sta lavorando per capire qualcosa in più sui meccanismi di attivazione delle risposte immunitarie contro i virus.

Virus - attivazione risposte immunitarie (microscopia intravitale multifotone) 1La nostra ricerca ha lo scopo di comprendere i meccanismi che governano la complessa relazione tra virus e ospite, ed in particolare la dinamica di attivazione delle risposte immunitarie antivirali.

Il progetto, recentemente finanziato dallo European Research Council con 2 milioni di euro, ha come finalità quella di capire i meccanismi molecolari e cellulari alla base della formazione degli anticorpi, mediante tecniche d’avanguardia come la microscopia intravitale multifotone.

Questa tecnica avveniristica permette di visualizzare – in tempo reale e con altissima risoluzione – il movimento e l’interazione tra le cellule del sistema immunitario in vivo, ovvero direttamente nell’organismo. La simulazione dell’interazione tra fattori fisici, cellulari e biochimici che influenzano il comportamento delle cellule nei vasi e nei tessuti, infatti, è ancora fuori dalla portata anche dei più sofisticati metodi di analisi in vitro.

Ecco perché la nostra ricerca utilizza la microscopia intravitale multifotone: è possibile infatti osservare, a livello della singola cellula, come i linfociti B riconoscono i virus, si attivano e producono anticorpi.

Virus - attivazione risposte immunitarie (microscopia intravitale multifotone) 2In particolare cercheremo di capire come mai alcuni virus inducono delle ottime risposte anticorpali e vengono eliminati, mentre altri virus non le inducono e persistono nell'organismo dando infezioni croniche. Questa ricerca permetterà non solo di spiegare meglio la patogenesi delle infezioni virali, ma potrebbe portare alla creazione di nuovi modelli per lo sviluppo e la validazione di nuovi vaccini.

Recenti applicazioni pratiche dei risultati emersi dalle nostre scoperte includono il brevetto e la creazione di una startup per lo sviluppo di nuovi vaccini basati su nanoparticelle e la scoperta di una nuova classe di adiuvanti (molecole in grado di aumentare le risposte immunitarie agli antigeni presenti nei vaccini) il cui meccanismo di azione e’ tuttora in corso di studio nel nostro laboratorio.