Recensioni

Il meraviglioso mondo del mare

Questo cd-rom porta sullo schermo lo spettacolo stupefacente dei fondali marini, insieme ad una quantità di nozioni scientifiche e curiosità naturalistiche, con oltre 100 fotografie che accompagnano le parti di commento testuale e le sezioni più didascaliche

In un filmato a grandezza naturale, Piero Angela ci conduce nei diversi ambienti marini, consultabili cliccando con il mouse direttamente sul mappamondo. Il mondo marino è stato diviso in tre grandi ambienti: oceani e mari polari; mediterraneo e mari tropicali, per ciascuno dei quali Piero Angela dà una breve descrizione delle caratteristiche principali.

Due sono i tagli dati all'opera: una sezione che tratta la materia più dal punto di vista della fisica, analizzando le correnti marine e la loro propagazione, l'assorbimento della luce e dei suoni o il movimento nell'acqua degli animali; in una seconda sezione vi è un taglio maggiormente biologico, cioè essenzialmente dedicato agli animali e alle diverse specie.

Nel programma c'è una grande fluidità ed equilibrio nello scorrere di filmati, testo ed immagini fisse con legami ipertestuali. Quando si entra in un ambiente marino è possibile fare un giro panoramico all'interno di quel mondo, spostandosi verso l'alto, basso, sinistra e destra, con la possibilità di fermarsi sulle singole forme di vita che si incontrano e, cliccando su di esse, passare alle pagine di spiegazione del programma.

30 minuti di filmati, 50 animazioni, oltre 1000 fotografie di Alberto Luca Recchi e 30 consigli tecnici per realizzare foto subaquee, più di 500 schede scientifiche redatte da Angelo Mojetta, ciascuna delle quali dedicata a una specie.

In copertina