Recensioni

Esplorando il corpo umano - La pelle - Il cuore

Una collana di cd-rom per insegnare ai bambini come siamo fatti. Testi, animazioni, video e giochi aiutano a scoprire di volta in volta tutti i segreti di un organo o di un apparato

Si tratta, per ora, di due cd-rom che contengono un manuale di anatomia per bambini dai 5 ai 10 anni. Questo programma prende spunto e molti materiali da un'omonima serie di videocassette educative basate sull'anatomia di Albert Barillè. E il video, spezzettato e un poco sacrificato per qualità e dimensioni, è alla base di quest'opera che è costruita intorno ad alcuni satelliti multimediali funzionali all'apprendimento infantile.

Attraverso la voce di un bambino che, con linguaggio semplice e chiaro racconta il complesso funzionamento della pelle e del cuore, e un ipertesto con un significativo numero di rimandi, si dà un'idea generale di questa parte del corpo umano. Il menù principale, o meglio la cabina dei comandi, come viene chiamata dagli autori del cd-rom, si presenta come un'accattivante schermata, nella quale oltre alla presenza del vecchietto dalla folta barba che fa da guida, troviamo diversi monitor attivabili dal mouse, che aprono tutte le sezioni disponibili.

Il monitor del Video contiene molti cartoni animati, nei quali vengono raccontati e spiegati tutti i mondi che si agitano nella nostra pelle; usando delle frecce colorate e facendo clic sui fotogrammi della pellicola si possono scegliere le sequenze volute e i vari filmati. Si può anche, ovviamente, vedere tutto il cartone animato di seguito, fermarlo e riavviarlo in qualunque momento.

Mentre un filmato scorre, un libro sottostante si apre ogni volta che una parola o una definizione potrebbero non essere chiare; facendo clic sul libro si possono approfondire gli argomenti appena visti e tornare al filmato nel punto preciso in cui questo è stato interrotto.

Nella sezione Conoscere il testo spiega le principali nozioni scientifiche e le curiosità relative a questo particolare organo. Conoscere nasconde dietro di sé altre cinque voci (Com'è fatta e come funziona, la storia, curiosità, per stare in forma e un glossario) e rappresenta il cuore del cd-rom.

La sezione Gioco utilizza le informazioni contenute nel cd convertendole in quiz e test di verifica. il Glossario, sempre consultabile, costituisce un ulteriore approfondimento di quanto espresso nei testi o nella fiction. E l'identikit riassume in poche battute ed animazioni il contenuto dell'opera nei suoi dati principali.

In copertina


AA.VV.
De Agostini Multimedia



Suggerimenti