Notizie

Notizia del 26/09/2012

Viaggiare nello spazio più veloci della luce

Vi ricordate l'astronave Enterprise di Star Trek che viaggiava nello spazio a velocità più elevata di quella della luce grazie ai motori a curvatura?  Ebbene, la NASA è sempre alla ricerca di una soluzione che permetta di trasformare in realtà la fantascienza del telefilm.

In teoria basterebbe creare una bolla di spazio attorno all'astronave e lasciare che sia questa bolla a muoversi, in modo analogo a un'onda che si sposta sulla superficie del mare. Per chi sta dentro la bolla, lo spazio attorno è fermo, quindi non si stanno muovendo e non stanno violando il limite della velocità della luce. Quando la bolla si sposta deforma lo spazio che la circonda: lo spazio davanti viene contratto, mentre quello che sta dietro viene espanso. In questo modo anche la bolla non violerà il limite della velocità della luce rispetto allo spazio circostante. Però la somma di tutti questi effetti farà sì che per un osservatore che guarda dall'esterno, l'astronave sembrerà viaggiare più veloce della luce.

Per passare dalla teoria alla pratica, alcuni scienziati della NASA stanno provando a fare il massimo possibile per quella che è la nostra tecnologia attuale: creare microscopiche incurvature nello spazio tempo, così piccole da essere al limite del percettibile da parte dei nostri strumenti. Non sarà ancora il motore a curvatura di Star Trek, ma se ci riuscissero sarebbe il primo passo  verso la realizzazione di un sogno.


 

Suggerimenti