Notizie

Notizia del 15/09/2010

Scoperto un sistema solare simile al nostro

Una stella intorno alla quale ruotano almeno cinque pianeti, ma potrebbero essere sette.  Un vero e proprio sistema planetario, scoperto dagli astronomi dell’osservatorio europeo Australe (ESO) in Cile.  Ma soprattutto la struttura più simile al nostro sistema solare mai osservata.

La stella, simile al nostro Sole, si chiama HD10180 e si trova a una distanza di 127 anni luce dalla costellazione australe Hydrus.  Intorno ad essa, a distanze decisamente minori rispetto a quelle del nostro sistema solare,  orbitano dei corpi celesti, esopianeti, mediamente simili a Nettuno come massa (fra 13 e 25 volte la Terra), tranne uno che sarebbe molto più piccolo (1,4 volte la massa terrestre),  e uno invece più simile a Saturno, pari a 65 volte la massa terrestre.

Lo studio delle complesse interazioni gravitazionali tra i pianeti di questo sistema può servire per cercare di comprendere la storia della sua formazione e le possibii evoluzioni future, e applicarne i principi alle strutture simili già scoperte.