Notizie

Notizia del 09/02/2009

Nuova tecnica per misurare gli asteroidi

Grande successo di un’equipe scienziati torinesi. Hanno scoperto una nuova tecnica per misurare le dimensioni e la forma degli asteroidi. La notizia sta facendo il giro del mondo e negli ambienti dell'astronomia è altissimo l'interesse. La scoperta è avvenuta usando un potente telescopio sulle Ande cilene. VLT, Very Large Telescope. Gli autori della ricerca sono Sebastiano Ligori e Alberto Cellino dell'osservatorio di Pino Torinese insieme con Marco Delbo, che ora lavora in Francia. l’asteroide Ida con il suo satellite Dattilo, la più piccola luna finora osservata

I primi oggetti osservati sono stati gli asteroidi Barbara, di cui si conoscono ora dimensioni e forma con precisione, e Gaspra. Di quest’ultimo si conoscevano già con precisione le dimensioni e quindi è stato utilizzato come riprova della bontà del metodo sviluppato. Con la nuova tecnica conosceremo meglio le caratteristiche degli asteroidi di piccola taglia, avendo così preziose informazioni su questi corpi, formatisi miliardi di anni fa, agli albori del Sistema solare.

Barbara e Gaspra sono asteroidi delle dimensioni di poche decine di chilometri e distanti da noi, al momento delle osservazioni di cui parliamo, ben 180 e 130 milioni di chilometri, rispettivamente. Dei granelli di polvere persi nel cosmo, come dire, identificati dagli astronomi, in modo assai poco poetico, anche con i numeri 234 e 951. Eppure ora ne possiamo misurare dimensioni e forma con un dettaglio strabiliante.

Suggerimenti