Notizie

Notizia del 22/09/2008

La NASA compie 50 anni

Mezzo secolo fa, il 1° ottobre, iniziava ufficialmente l’avventura spaziale degli Stati Uniti con la firma dell’atto costitutivo dell’agenzia governativa dedicata alle attività spaziali, la NASA (National Aeronautics and Space Administration).

Era il periodo della corsa allo spazio che vide USA e URSS in competizione per conquistare il cielo. Il 4 ottobre del 1957 l'Unione Sovietica aveva messo in orbita il satellite Sputnik che, con la sua incredibile gittata, aveva preoccupato gli americani sia per la sicurezza nazionale sia per la possibile perdita della leadership tecnologica. Questo aveva dato un notevole impulso verso la costituzione dell’agenzia governativa.

Fin dall’inizio il programma della Nasa era stato focalizzato sulle missioni umane nello spazio. Ma anche in questo frangente l'Unione Sovietica, nell'aprile del 1961, aveva raggiunto il primato portando nello spazio Yuri Gagarin.

Per tutta risposta, il presidente americano John Kennedy aveva posto l’obiettivo di una missione umana di andata e ritorno sulla Luna da raggiungere prima del 1970. E così, il 20 luglio del 1969, tutto il mondo osservò Neil Armstrong toccare per primo il suolo lunare.

Da allora la NASA ha intrapreso non solo missioni umane nello spazio, ma ha anche esplorato il sistema solare, studiato la Terra e realizzato invenzioni che hanno migliorato la vita in molti campi.

In questi 50 anni, grazie alla ricerca e ai progetti della NASA, è stato possibile aumentare le nostre conoscenze sul clima, sui pianeti del sistema solare, sulle profondità dello spazio, ma anche avere a disposizione nuovi materiali per gli edifici – basti pensare ai materiali ignifughi -, innovazioni mediche, come gli arti artificiali, e invenzioni che, ormai, sono entrate a far parte della nostra quotidianità, come il cibo liofilizzato.

Per informazioni: http://www.nasa.gov/50th/home/index.html

Suggerimenti