Notizie

Notizia del 01/07/2010

James Collins vince l'edizione 2010 del Premio Lagrange.

Il 1° luglio presso il Teatro Gobetti a Torino la cerimonia di premiazione.

Dopo il trio W. Brian Arthur, Yakov G. Sinai e Philip Ball, premiato nel 2008, e il duo Giorgio Parisi e Mark Buchanan, vincitore della scorsa edizione, la borsa di ricerca da cinquantamila euro del Premio Lagrange quest'anno è stata vinta da James Collins, il 45enne bioingegnere newyorkese, considerato tra i padri della biologia sintetica.

Il premio verrà conferito il 1° luglio 2010 durante la cerimonia di premiazione alle ore 18.30, presso il "Teatro Gobetti", in via Gioacchino Rossini 8, a Torino.

James Collins è il simbolo di un approccio moderno alla ricerca. Professore alla Boston University e collaboratore dell'Howard Hughes Medical Institute e del WYSS Institute for Biologically Inspired Engineering presso l'università di Harvard, Collins nasce fisico, passa all'ingegneria medica per approdare infine alla bioingegneria.

Il suo lavoro si concentra soprattutto in due discipline: la biologia dei sistemi, che studia le relazioni dinamiche tra gli elementi che compongono gli organismi viventi e la biologia di sintesi, area di ricerca in cui scienza e ingegneria si mescolano con il fine ultimo di rimodellare sistemi biologici presenti in natura o di fabbricarne di nuovi. Di questo settore - salito alla ribalta nei giorni scorsi per l'annuncio della creazione di una "cellula sintetica" da parte del Gruppo di Venter - James Collins è riconosciuto come uno dei padri fondatori.

Il Premio Lagrange istituito nel 2007 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con il coordinamento scientifico della Fondazione ISI - Istituto per l'Interscambio Scientifico, all'avanguardia nel mondo per lo studio della Complessità, punta a creare in Piemonte un'ambiente cosmopolita e all'avanguardia nell'ambito dello studio dei Sistemi Complessi a tutti i livelli.

Suggerimenti