Notizie

Notizia del 09/12/2013

Il Majorana di Grugliasco si merita 10 e lode in robotica

L'ITI E.Majorana” di Grugliasco, alleato con un'altra scuola italiana e una belga,  è riuscito a qualificarsi  primo nella classifica europea e perfino in quella mondiale, scavalcando nel punteggio le alleanze USA, alla competizione mondiale tra gli studenti degli USA e dell’Europa, denominata “Zero Robotics” e organizzata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) dall'ESA Agenzia Spaziale Europea e al Politecnico di Torino.

La competizione consisteva nel controllare un satellite, del tipo detto “SPHERES”, in un ambiente spaziale simulato, inizialmente in 2D e, in seguito, in 3D. In tale ambiente occorreva guidare il satellite alla raccolta di detriti spaziali e poi intercettare una cometa in rotta di collisione con la propria base spaziale. Sfruttando la forza gravitazionale oppure un laser precedentemente raccolto, bisognava deviare la traiettoria della cometa, salvando la propria base e consumando minor carburante possibile.

Altri successi italiani nella classifica generale: infatti, oltre al Majorana con la sua alleanza, ben tre alleanze Italo-Europee si sono classificate nei primi quattro posti, sulle dodici selezionate con un totale di 11 scuole italiane su 18.

La finalissima si svolgerà al Centro spaziale “ESTEC” nella cittadina di Noordwijk, a due passi da Amsterdam (Olanda). L’alleanza del Majorana si confronterà con le alleanze che si sono posizionate nei primi sei posti della classifica formata da dodici alleanze.     Ogni alleanza lavorerà insieme nel laboratorio “Destiny” per preparare il nuovo codice che dovrà inviare sulla ISS (“International Space Station”) .

 

 

Suggerimenti