Notizie

Notizia del 19/10/2009

Helios, la lampada robot. Batti le mani, lei si accende

Si chiama Helios l’ultima invenzione nata da un progetto multidisciplinare dell’Alta Scuola Politecnica. Si tratta di una innovativa lampada robotica che rivoluziona il modo di interagire con la luce. E’ in grado di spostarsi rispondendo ai gesti e a semplici comandi sonori dell’utilizzatore, senza bisogno di essere toccata. Permette di avere l’esperienza unica di interagire direttamente con la luce.

Grazie ad una telecamera e a sensori di prossimità presenti sul diffusore, Helios risponde ai gesti variando l’intensità della luce, modificando l’ampiezza del fascio luminoso e spostando l’area illuminata. La testa della lampada si riposiziona, così, in modo ottimale, semplicemente avvicinando la mano per indicare la direzione desiderata senza necessità di contatto e, volendo, senza far variare l’area illuminata sul piano di lavoro, che può essere modificata con altri gesti sul tavolo stesso.

Inoltre, sfruttando alcuni microfoni collocati nella base, è possibile richiamare il fascio di luce in un punto con un battito delle mani o uno schiocco delle dita. Infine, trattandosi di un robot, Helios può includere anche programmi di movimento autonomo e di intrattenimento luminoso.

Oltre che per il pubblico amante della tecnologia, Helios trova applicazione in tutti quei casi in cui per motivi igienici o di sicurezza non è opportuno toccare il corpo illuminante per ottenere una diversa illuminazione. Helios è facile da usare: non è necessario regolare parametri, imparare comandi o eseguire installazioni. E’ sufficiente collegare la presa di corrente come una comune lampada. I sensori utilizzati sono ridotti al minimo per mantenere un costo limitato, e il design è piacevole per donarle un aspetto adeguato alle aspettative del potenziale mercato.

Suggerimenti