Notizie

Notizia del 28/10/2008

E’ italiano uno dei vincitori del premio Heineman per la fisica matematica

Carlo Maria Becchi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha ricevuto il prestigioso Premio Heineman 2009, intitolato a Dannie N. Heineman, ingegnere e sostenitore degli scienziati. Il premio è assegnato annualmente dal 1959 dall’American Physical Society agli scienziati che si sono distinti per ricerche nel campo della fisica matematica. Con Becchi condividono il Premio Raymond Stora e Alain Rouet, entrambi francesi, e Igor V. Tyutin, di nazionalità russa.

Il riconoscimento è stato assegnato per la scoperta e l’impiego della Simmetria BRST (dalle iniziali dei ricercatori Becchi, Rouet, Stora e Tyutin) per la quantizzazione delle teorie di Gauge e per i suoi sviluppi successivi.

La scoperta risale alla primavera del 1974 e risolve un problema matematico connesso con la formulazione delle teorie di Gauge in ambito quanto-relativistico. Il problema ha origine dall’idea di quanto di luce (1905) che fruttò a Einstein il premio Nobel nel 1921, ed è noto agli scienziati sin dalla prima metà del novecento.

La simmetria di BRST ha trovato poi numerose applicazioni tra cui quella al Modello Standard, teoria che oggi descrive le particelle elementari e le loro interazioni.

Suggerimenti