Notizie

Notizia del 16/03/2009

Alla ricerca del Bosone di Higgs

Nel periodo dal 16 marzo al 3 aprile, un migliaio di studenti delle scuole superiori italiane e vari insegnanti di materie scientifiche potranno essere ricercatori per un giorno grazie all’iniziativa Masterclasses, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). I ragazzi e gli insegnanti verranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio nelle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti delle grandi macchine che vengono costruite per trovare queste particelle. In particolare, da quest’anno i ragazzi potranno simulare la ricerca del bosone di Higgs (noto al grande pubblico come la “particella di Dio”). Trovare il bosone di Higgs è uno degli scopi principali della macchina più grande mai costruita al mondo, il Large Hadron Collider (LHC).

Ogni università organizzerà una giornata di lezioni e seminari negli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer, in cui i ragazzi potranno utilizzare dati di esperimenti reali effettuati al CERN e dati fittizi tratti da simulazioni di ciò che potrebbe accadere nei prossimi anni in LHC. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in una videoconferenza con i coetanei di tutta Europa, che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università europee, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

Le Masterclasses si svolgono contemporaneamente in 23 diverse nazioni europee e coinvolgono circa 80 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa e più di 6.000 studenti delle scuole superiori. Da quest’anno sono coinvolti anche 23 istituti statunitensi. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è coinvolta anche la sezione di Torino.

Per informazioni sulle Università italiane coinvolte: http://www.physicsmasterclasses.org/institutes/inst_it.htm