GRE_EN_S, la parete verde modulare e ecocompatibile

Un progetto di ricerca sperimentale che nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Torino, Università degli studi e partner privati.

Non solo piacevoli da vedere, ma anche super sostenibili, così dovranno essere gli edifici del futuro per unire il risparmio economico al rispetto dell'ambiente e delle condizioni di vita.

E' partendo da questa riflessione che nasce GRE_EN_S - GREen ENvelope System –, un progetto di ricerca sperimentale e di sviluppo industriale che ha portato alla progettazione, alla produzione e alla verifica delle prestazioni di un sistema parete verde modulare, leggero, ecocompatibile e ad alta efficienza energetica.

GREENSIl prototipo di parete verde è stato sviluppato nell’ambito di un Progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finanziato  dalla Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie, dello Stato Italiano e sviluppato grazie alla collaborazione di due Dipartimenti del Politecnico, DAD e DENERG, del Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio dell’Università degli Studi di Torino e di alcuni partner industriali.

GRE_EN_S prevede soluzioni tecnologiche progettate per essere perfettamente integrate su sistemi di involucro stratificati a secco. Modularità e leggerezza sono alcuni tra i principali requisiti della parete, con l’obiettivo di facilitare le operazioni di posa in opera, manutenzione e disassemblaggio del sistema stesso.

La versatilità garantisce l’impiego in edifici di nuova realizzazione e in caso di retrofit dell’esistente. Nel progetto è stata inoltre posta una notevole attenzione ai materiali e ai componenti: sono stati privilegiati scarti di lavorazione industriale, prodotti riciclabili e a basso impatto ambientale.

Le fasi di progettazione e produzione dei prototipi sono il risultato di attività di monitoraggio e valutazione che si sono concentrate su tutte le fasi del ciclo di vita della parete verde. In particolare sono stati condotti studi sulle prestazioni agronomiche, energetico/ambientali e tecnologiche dei moduli vegetati in vivaio, in laboratorio e su un piccolo edificio campione che sorge presso il centro servizi di Environment Park a Torino.

Il monitoraggio dell’edificio campione, iniziato nel gennaio 2013, è in corso e proseguirà fino all'autunno inoltrato, con lo scopo di illustrare al pubblico i vantaggi sul piano dell’efficienza energetica e ambientale. L’edificio costituisce inoltre un’opportunità per “toccare con mano” quali sono le peculiarità del sistema parete verde.

Il progetto ha ottenuto un importante riconoscimento: il Premio Sviluppo Sostenibile 2013, assegnato a iniziative imprenditoriali e di ricerca che si siano distinte per il contenuto innovativo e il basso impatto ambientale.