Notizie

Notizia del 05/02/2014

Un po' di verde sul Pianeta Rosso con la "serra modulare"

Il progetto "Green on the red planet" è l’innovativa serra modulare, progettata da un team di ricerca tutto italiano e presentata alla "International Space Apps Challenge 2013", competizione internazionale della Nasa che voleva individuare nuove soluzioni per la vita nello spazio e negli ambienti estremi.

Serra su MarteLa serra è composta da un collettore solare integrato da turbine a vento e pannelli in grado di immagazzinare energia sufficiente per alimentare la struttura, elementi modulari gonfiabili per facilitare l’atterraggio e il posizionamento della casa su superfici diverse da quella terrestre, scudi antiradiazioni e un sistema completamente autosufficiente per l’irrigazione e la coltivazione di insalata, patate, fragole, pomodori e altre varietà commestibili.

Su un totale di 700 progetti provenienti da 83 paesi, la serra modulare si è guadagnata il secondo posto in classifica per la sezione "Deployable Greenhouse". Il progetto è stato studiato con l’obiettivo di fornire sostentamento a quattro astronauti impegnati in missioni a lungo termine, tenendo conto di eventuali condizioni avverse in cui potrebbe incappare la spedizione.

Suggerimenti