Il portale solare

La Provincia di Torino offre uno strumento online gratuito per valutare le potenzialità del proprio edificio di passare a fonti energetiche sostenibili

 

Avete mai pensato di iniziare a fare davvero qualcosa di utile sia per l'ambiente, sia per le vostre tasche,  come sostituire nella vostra abitazione le fonti fossili di energia - gasolio, metano, gpl - con l'energia rinnovabile - solare o geotermica? 

Cities on Power - logoOggi la Provincia di Torino, nell'ambito del progetto "Cities on Power", ha sviluppato un "portale solare" disponibile sul web e rivolto sia ai cittadini che ai decisori politici. Lo strumento, gratuito, consente di valutare le potenzialità e di ottenere in poco tempo un'analisi di pre-fattibilità sull'eventuale installazione di impianti solari termici o fotovoltaici o sulla sostituzione del proprio generatore di calore. 

Questo strumento informativo è finalizzato ad un uso interattivo da parte dei cittadini, i quali, possono individuare nella mappa il proprio edificio e simulare l'impatto economico e ambientale dell'eventuale installazione di un impianto fotovoltaico e/o solare termico sul proprio tetto. Lo strumento stimola l'interesse dell'utente, rendendolo maggiormente consapevole nei confronti delle potenzialità delle fonti rinnovabili in ambito urbano. 

Portale solare - radiazione solareAccedendo al portale solare l'utente viene guidato lungo la procedura: dopo aver individuato il proprio edificio, inserendo il proprio indirizzo, il sistema chiede di caratterizzare il proprio fabbisogno energetico, sia dal punto di vista termico, indicando il periodo di costruzione, la tipologia edilizia, il numero di occupanti, la superficie riscaldata ed il sistema di riscaldamento presente, sia da quello elettrico, specificando il consumo medio annuo.

Successivamente devono essere indicate le fonti rinnovabili che si intendono introdurre, in particolare in relazione alla fonte solare. L'utente ha la possibilità di individuare sulla mappa la falda del proprio tetto, che capta il quantitativo maggiore di energia solare e sulla quale deve essere collocato prioritariamente il proprio impianto, e la superficie teorica disponibile, necessaria per la corretta indicazione della potenza installabile.

Il sistema fornisce, infine, una serie di indicazioni riguardo il tempo di ritorno dell'investimento, l'impatto economico ed ambientale dell'opzione introdotta rispetto alla condizione iniziale, i parametri tecnici, tra i quali la produzione annua teorica degli impianti previsti, nonché il confronto, anche su base oraria, tra produzione solare e fabbisogno energetico, che metterà in evidenza l'eventuale sovra-dimensionamento dell'impianto.

Portale solare - mappatura cittadinaIl progetto "Cities on Power" è co-finanziato dal programma Central Europe ed è stato di recente presentato al pubblico.  Lo strumento informatico è stato sviluppato dalla società austriaca RSA Austria e rappresenta uno dei principali risultati attesi dal progetto europeo. Le mappe solari sono state viceversa sviluppate dai singoli partner, utilizzando strumenti GIS (Geographical Information Systems). Per la Provincia di Torino è stata cartografata una superficie di novecento chilometri quadrati corrispondente all'incirca all'area metropolitana torinese. Nella mappatura sono stati considerati solamente gli edifici residenziali, essendo lo strumento finalizzato alla partecipazione ed al coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale concernente l'utilizzo delle fonti rinnovabili in ambito urbano. 

La mappatura solare, oltre ad essere utilizzata all'interno del Portale, ha permesso alla Provincia di identificare per i Comuni coinvolti del proprio territorio degli obiettivi realistici di soddisfacimento del fabbisogno energetico elettrico e termico con la fonte solare. Una possibile estensione della stessa metodologia alle altre fonti permetterà in futuro di calibrare correttamente le politiche energetiche locali.

Per approfondimenti:

http://www.provincia.torino.gov.it/speciali/2013/portale_solare/

http://www.citiesonpower.eu/it