Glossario

macrofago

I macrofagi sono cellule del sistema immunitario prodotte nel midollo osseo che sono in grado di fagocitare e distruggere microrganismi e i globuli rossi invecchiati.

La loro azione viene esplicata attraverso la produzione di un enzima che taglia e degrada le molecole batteriche, il lisozima, di forme attive dell'ossigeno (i radicali), di mediatori lipidici dell'infiammazione (le prostaglandine).

I macrofagi sono inoltre in grado di produrre citochine che reclutano altre cellule infiammatorie e partecipano attivamente nei processi infiammatori.

Tra i vari effetti di cui sono responsabili vi è la generazione della febbre.

Una delle funzioni principali dei macrofagi è l'esposizione in membrana degli antigeni, dopo aver degradato al proprio interno le macromolecole dei microrganismi, in modo che questi possano essere individuati e riconosciuti dai linfociti. Sono pertanto delle APC (antigen presenting cell- cellule presentanti l'antigene).

Nella fase di risposta umorale i microrganismi estranei vengono rivestiti da molecole tra cui anticorpi e complemento, vengono cioè "opsonizzati", e grazie a questo rivestimento i macrofagi li riconoscono e li fagocitano.

Citato in