Articoli

Ricostruiamo un DiNosAuro

Settimana della cultura scientifica

Dal 21 al 23 marzo 2006 Villa Gualino (ore 15-17)

Viale Settimio Severo, 63 - Torino

Ricostruiamo un DiNosAuro Nell’ambito della settimana della cultura scientifica, il Life Learning Center di Torino propone un’attività in cui i partecipanti saranno coinvolti nella affascinante impresa di ricostruire un dinosauro grazie al suo DNA. Il pubblico potrà viaggiare indietro nel tempo fino all’epoca dei dinosauri facendosi trasportare dalla “macchina del tempo” della bioinformatica. Le sequenze di DNA verranno impiegate come navigatore satellitare di questa macchina per ripercorrere in senso inverso il cammino dell’evoluzione delle specie fino ad arrivare a vedere i dinosauri… e come loro vedrebbero noi. Infatti verrà raccontato come la proteina di un dinosauro coinvolta nella vista è stata ricostruita e studiata in laboratorio da un gruppo di scienziati che hanno sfruttato le potenzialità della bioinformatica e della biologia molecolare. I partecipanti sperimentaranno in prima persona l'utilizzo delle tecniche di bioinformatiche utilizzando gli strumenti dell'aula multimediale della Fondazione per le Biotecnologie.

Altre attività proposte dal Life Learning Center di Torino per la settimana della cultura scientifica:

- clonaggio e analisi del DNA in laboratorio

- attività in collaborazione con l’Istituto “Piero Martinetti” di Caluso.

In particolare, il 20 marzo proporrà una attività di laboratorio biotecnologico per gli studenti della scuola finalizzato alla peereducation.

Il 24 marzo organizza un dibattito sulle biotecnologie al termine dello spettacolo teatrale allestito e messo in scena dai ragazzi della scuola nell’ambito del Progetto Domani prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino. Lo spettacolo si terrà nell’aula magna dell’Istituto Martinetti. Repliche alle ore 10,40 e alle ore 21, ingresso libero.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria):

Fondazione per le Biotecnologie - Life Learning Center di Torino

e-mail: divulgazione@fobiotech.org