Articoli

Nasce la Community Network Guglielmo Marconi

Una rete di realtà attive nel mondo dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile e della ricerca

E' nata a fine settembre 2013 a Trento la Community Network Guglielmo Marconi, una community italiana per l’innovazione del Paese che unisce competenze, conoscenze, abilità e prospettive per sviluppare infrastrutture e piattaforme tecnologiche e diffondere innovazione e sviluppo.

A firmare il protocollo d'intesa sono sette soggetti: Trentino Network, Fondazione Spadolini Nuova Antologia (attraverso il Premio Eco and the City), Fondazione Casa natale Enzo Ferrari, Fondazione Guglielmo Marconi, Lepida Spa, Co.Svi.G. (Consorzio sviluppo aree geotermiche) di Firenze ed Edipress Communications, editore di Energeo Magazine.villa griffone

Il progetto è stato presentato in occasione della tappa del check-up digitale denominato “Italia connessa - Agende Digitali Regionali”, promosso da Telecom Italia. Si tratta di un report che presenta l’attuale situazione del paese e vuole fungere da stimolo e da guida per l’amministrazione pubblica.

Trentino Network, società pubblica creata nel 2004 dalla Provincia autonoma di Trento per lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture pubbliche di telecomunicazioni, aprirà così le porte della nuova sede a Villa Griffone, la casa paterna di Marconi, a Pontecchio.

La nuova Community è un progetto ambizioso, fortemente voluto da Alessandro Zorer, amministratore delegato di Trentino Network, che si pone di estendere il proprio raggio d’azione anche in altre regioni su cui fondare i futuri progetti in materia di infrastrutture e piattaforme, puntando sullo sviluppo di servizi innovativi e di scambio con altre strutture nel sistema pubblico e privato. Si sta lavorando al fine di promuovere la banda larga e nuove tecnologie laddove queste non siano presenti.

La strategia prevede di una vasta rete di sinergie con gli operatori che agiscono sul territorio, anche mettendo a disposizione infrastrutture tecnologiche per facilitare gli operatori stessi.

Il progetto parte proprio da quel territorio, dove venne sviluppato  dal premio Nobel Guglielmo Marconi (a cui è dedicata la Community Network) un efficace sistema di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio, la cui evoluzione portò allo sviluppo dei moderni metodi di telecomunicazioni come la radio, la televisione e tutti gl altri sistemi che utilizzano le comunicazioni senza fili.

Suggerimenti