Articoli

Torino Wireless: l'innovazione tecnologica piemontese passa di qua

Uno sguardo alla Fondazione Torino Wireless, l'ente che promuove la crescita del Distretto Tecnologico piemontese focalizzato sull’Information and Communication Technology.

Torino Wireless è il progetto del  Distretto Tecnologico piemontese focalizzato sull’Information and Communication Technology (ICT), nelle sue componenti software, multimediali, ottiche, microelettroniche, wireless e wireline. Torino Wireless è una Fondazione senza fini di lucro, di cui fanno parte: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR); Regione Piemonte; Provincia di Torino; Città di Torino; Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino; Unione Industriale di Torino; Politecnico di Torino; Università degli Studi di Torino; Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro; Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR (IEIIT); Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris (IEN); Istituto Superiore Mario Boella (ISMB); Thales-Alenia; Fiat; STMicroelectronics; Telecom Italia; Telespazio; Sanpaolo IMI; Unicredit.

Torino wirelessIl Distretto è anche un modello di sviluppo locale che sfrutta l’impatto della ricerca e delle tecnologie ICT su settori industriali “tradizionali”, ad esempio con applicazioni e sistemi relativi all'infomobilità, all’assistenza alla persona, alla salute, alla domotica, alla finanza.

La Fondazione Torino Wireless è l’ente di coordinamento del Distretto che raccoglie al suo interno i principali attori impegnati nello sviluppo regionale: gli enti locali, le università e i centri di ricerca sulle ICT, banche e fondazioni bancarie, le grandi imprese ICT con sede in Piemonte.

Torino Wireless si propone, con il suo lavoro, di dare un contributo per l'innovazione tecnologica e per il rafforzamento competitivo delle imprese piemontesi attraverso l'uso delle ICT, stimolare il dialogo tra il mondo della ricerca e dell’impresa favorendo il trasferimento tecnologico, rafforzare il networking tra imprese, attivare progetti di filiera e promuovere il finanziamento dell’innovazione attraverso la creazione di un sistema di fondi di venture capital.

Le principali attività svolte dalla Fondazione riguardano la mappatura delle imprese technology-based, l'attuazione del progetto PMI, sottoforma di interventi consulenziali personalizzati per PMI hi-tech e finanziamenti per il trasferimento tecnologico, la promozione di progetti ad alto contenuto tecnologico e di forte impatto sul territorio che prevedono collaborazioni fra PMI, grandi imprese e centri di ricerca e la promozione ed erogazione di bandi per la ricerca industriale.

Uno dei progetti di maggior rilievo che sostiene Torino Wireless è Web-Abile. Questo nasce per promuovere lo sviluppo di siti web accessibili per le persone in condizione di svantaggio: disabili, anziani e stranieri, che oggi costituiscono circa il 45% della popolazione. L'accessibilità del web è un'opportunità sia per le aziende informatiche (sviluppatori, web agency, web master, ecc.), sia per qualsiasi azienda che voglia sviluppare il suo business grazie a Internet.

Web-Abile si prefigge di sensibilizzare le piccole e medie imprese sull'utilità dell’accessibilità dei propri siti web e coinvolgere la web community piemontese (sviluppatori, web agency, web master, ecc.) sulla tematica della “necessità” e sull’utilità di investire in accessibilità e usabilità. L’accessibilità e l’usabilità dei sistemi informatici costituiscono al giorno d’oggi infatti la chiave per evitare l“esclusione” dal mondo dei servizi e delle informazioni offerte via web di tutta una serie di persone in condizioni di svantaggio: per prime le persone disabili, ma anche le persone anziane e le persone che non parlano bene la lingua del paese che li ospita. L’accessibilità ha quindi un valore sociale (“inclusione”), ma anche economico, legato all’allargamento del numero di possibili utenti di un sito web, soprattutto in un’ottica di commercio elettronico e per quelle imprese che hanno  il “pubblico” come principale cliente e che, quindi, devono presentare i loro servizi e prodotti ad un target il più “esteso” possibile di pubblico e clienti.wireless

Torino Wireless ha inoltre recentemente messo a punto attraverso l’ICT un sistema per la promozione e la valorizzazione del territorio e dei beni culturali. Grazie alla significativa e profonda conoscenza del territorio e alla collaborazione con i diversi attori pubblici e privati, a partire dal 2010 la Fondazione supporta lo sviluppo di un Cluster turismo: un raggruppamento di aziende, all’interno del Distretto ICT piemontese, che si rivolgono al settore turistico. Il Cluster favorisce lo sviluppo collaborativo e definisce traiettorie tecnologiche condivise per la realizzazione di soluzioni ICT applicate al turismo e ai beni culturali.

L'obiettivo è facilitare lo sviluppo di applicazioni verticali e quindi nuove opportunità di business per le aziende, oltre a creare casi di successo di applicazioni ICT che possano favorire una maggiore apertura degli operatori turistici tradizionali alle nuove tecnologie. In particolare, Torino Wireless si occupa dell’analisi della domanda, un'attività costante di monitoraggio dei bisogni, espressi o latenti, di soggetti preposti alla valorizzazione del territorio e dell'offerta turistica, e del matching con le competenze del territorio, che consiste nella mappatura costante del territorio, nell’individuazione delle aziende che possiedono le competenze e le tecnologie di eccellenza per rispondere a tali bisogni e nello stimolo a collaborare per realizzare soluzioni ICT innovative. Tutto ciò ha come scopo di offrire a  Pubblica Amministrazione, Enti di promozione turistica, Associazioni di categoria e Consorzi turistici, un ampio ventaglio di soluzioni tecnologiche innovative per il settore turistico.

 

 

 

Suggerimenti