Articoli

I giorni della scienza - edizione 2011

Un’iniziativa ideata dalla Fondazione Veronesi per creare, partendo dalla scuola, occasioni di incontro, condivisione e dialogo tra il mondo della scienza e le giovani generazioni.

 

"I giorni della scienza" è un'iniziativa ideata dalla Fondazione Veronesi e promossa in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione  e che si avvale dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica per creare, partendo dalla scuola, occasioni di incontro, condivisione e dialogo tra il mondo della scienza e le giovani generazioni.

Il progetto coinvolge i giovani dagli 8 ai 18 anni, gli insegnanti e le famiglie.

Gli obiettivi che il progetto si pone sono:

- formare studenti sempre più informati, dotati di curiosità, spirito scientifico, propensione all'innovazione, senso di responsabilità per il progresso della società;

- promuovere il progresso scientifico nei suoi aspetti più innovativi e all'avanguardia nel rispetto degli aspetti etici;far vivere ai giovani la specificità dell'approccio metodologico scientifico con esperienze concrete;

- educare al pensiero scientifico come atteggiamento culturale trasversale alle discipline, da perseguire nel quotidiano della vita intellettuale e pratica di ciascuno.

Concretamente, per gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado vengono organizzati laboratori didattici interattivi sotto la guida di animatori scientifici di alto livello, con l'obiettivo di avvicinare i bambini alla scienza in modo approfondito e divertente. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado partecipano invece a convegni basati su temi scientifici di grande attualità, affrontati dai più importanti scienziati ed esperti del settore e discussi in modo diretto con i ragazzi.

Nel corso del 2011 il progetto raggiungerà le scuole di Catania, di Padova e di Firenze.     Tema: il futuro dell'energia, tra fonti energetiche sostenibili e novità tecnologiche.

Per informazioni:  Centro Coordinamento i giorni della scienza       Numero verde: 800 45 44 33
E-mail: igiornidellascienza@lafabbrica.net     http://www.igiornidellascienza.it/

 

Suggerimenti