Articoli

Settimane della Scienza 2011

Una ricca serie di eventi che quest'anno coniugano le celebrazioni per Italia 150 con l'Anno Internazionale della Chimica e con la Notte Europea dei Musei

Quest'anno le celebrazioni di Italia 150, l'Anno Internazionale della Chimica e  la Notte Europea dei Musei sono il leit-motiv delle Settimane della Scienza con una serie di eventi che tengono conto di queste importanti ricorrenze, solo apparentemente molto distanti l'una dall'altra.

Settimane della Scienza 2011 bannerNon sempre siamo consapevoli della grande tradizione e dei tanti primati che il nostro territorio può vantare in campo scientifico e tecnologico. Per questo è importante andare alla scoperta delle nostre radici. Quali sono le scoperte e le invenzioni scientifiche che hanno lasciato un segno nella nostra vita di tutti i giorni, che sono state realizzate nel periodo in cui si compiva l'unità d'Italia? Quanta chimica buona c'è nelle nostre cucine e nella vita quotidiana? E quanta fisica? Che cosa possiamo trovare nei nostri musei? E ancora, quanti ricercatori e aziende stanno lavorando per il nostro futuro prossimo?

Le Settimane della Scienza propongono, tra maggio e giugno, un ricco calendario di eventi che culminerà, dal 13 al 15 maggio, con la Tenda della Scienza.

Per il quarto anno consecutivo le Settimane scenderanno in Piazza San Carlo a Torino trasformandola in un'occasione festosa e divertente per riscoprire il nostro passato e sapere dove puntare sul nostro futuro.

Negli stand della Tenda saranno presenti alcune delle principali istituzioni che si occupano di diffondere la cultura scientifica e tecnologica, il nuovo e rinnovato Museo Nazionale dell’Automobile che racconterà l’importanza fondamentale dell’invenzione della ruota nella storia dell’umanità, il Museo Nazionale del Cinema e l’anamorfosi, il Museo Regionale di Scienze Naturali con un laboratorio che illustrerà la Bioastronomia.

Settimane della Scienza 2011 - iconaLa Fondazione IDIS presenterà la convention nazionale “3 Giorni per la Scuola” che si terrà ad ottobre presso la Città della Scienza di Napoli, con un’indagine sugli stili di insegnamento adottati dai docenti. Il Comitato 150 ci accompagnerà in un percorso fatto di curiosità, giochi ed esperimenti adatti al pubblico di tutte le età, attraverso il binomio Scienza e Sport.

Con un forte messaggio di denuncia contro un sistema in cui l’aspetto esteriore condiziona i rapporti sociali, “CURVY CAN - Insieme si può fare”, 6 modelle professioniste “Taglie Più” propongono la performance provocatoria “I’m not a fashion victim” contro l’anoressia e la bulimia.

Si potrà giocare con la Chimica, costruire Solidi Platonici, conoscere i segreti del Sistema Solare e cercare di capire di più sull’Energia Nucleare.  Per i piccolissimi laboratori per I Primi Passi nella Scienza.

Con gli artisti di RuinArt, l’aria e i colori della bandiera italiana saranno i protagonisti di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria.

Il 14 maggio durante la Notte Europea dei Musei, il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando”, Il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”e il Museo Regionale di Scienze Naturali rimarranno aperti fino a tarda notte con attività, concerti e visite guidate.

Per la prima volta apre le sue porte al pubblico HuGeF: la nuova fondazione specializzata nella ricerca sulla genetica umana.

Insomma, tanti gli appuntamenti in questi due mesi: mostre, conferenze, spettacoli, visite guidate, laboratori aperti, performance teatrali, osservazioni astronomiche, tavole rotonde e concerti.

Programma e aggiornamenti:   www.settimanedellascienza.it

Per informazioni: Associazione CentroScienza Onlus tel.011 8394913

Suggerimenti