Articoli

Giovedìscienza speciale scuole 2007

L'edizione 2006-2007 di Giovedìscienza propone tre incontri dedicati alle scuole.

Con questa edizione GiovedìScienza supera la boa dei 300 incontri e aggiunge nuovi prestigiosi nomi alla già lunga lista di personalità scientifiche italiane e straniere, premi Nobel e divulgatori scientifici.

In questo ambito vengono proposti anche quest'anno presso il Teatro Colosseo di Via Madama Cristina 71 a Torino tre incontri dedicati esclusivamente alle scuole.

Giovedì 25 gennaio 2007 - ore 10.00

"A tavola ragazzi"

Serafina Petrocca, Nutrizionista

Con la partecipazione di Marcello Mazzù, Medico

Certo il nostro modo di mangiare, soprattutto quello dei ragazzi, negli ultimi decenni è radicalmente cambiato, contribuendo al generale miglioramento dello stato di nutrizione della popolazione, ma con effetti "collaterali" che possono essere gravi, come il deciso aumento dell'obesità e l'incremento delle malattie degenerative più comuni in età adulta. Questa tendenza si manifesta purtroppo sin dall'infanzia che è passata dal cestino preparato dalla mamma all'eccessivo consumo di merendine troppo ricche di grassi e zuccheri semplici. Imparare da subito a mangiare bene senza rinunciare al gusto della nostra grande tradizione può essere la soluzione. È questa la base di una buona educazione alimentare che ci potrà mantenere in forma anche da adulti. Un modello interessante di cultura dell'alimentazione è quello proposto dal Comune di Grugliasco. Nelle mense scolastiche l'alimentazione è basata sulla dieta mediterranea e sull'uso di cibo biologico, associato a una costante informazione rivolta a genitori, insegnanti e agli stessi ragazzi. Vogliamo parlarne? Ecco una buona occasione, che è anche un anticipo della nuova edizione di Experimenta, dedicata a come mangiamo.

Solo su prenotazione per le classi della Scuola Media Inferiore, Tel. 011.8394913

___________________________________________________

Giovedì 1 febbraio - ore 10.00

"La magia della chimica"

Michele Antonio Floriano, Università di Palermo

Anche lo spettatore più distratto si rende subito conto che i trucchi nascosti sotto ogni magia chimica non sono dovuti ad espedienti meccanici (doppi fondi, specchi, botole, maniche troppo ampie, prestidigitazione) ma sono il risultato di reazioni tra composti opportuni che avvengono senza che intervengano complesse apparecchiature. I moderni maghi-scienziati hanno scoperto ciò che gli antichi alchimisti non impararono mai, e cioè che la Natura, con le sue leggi razionali, fornisce effetti più sorprendenti di qualsiasi trucco sarà mai capace di fare. Il vecchio Alchimista è uscito allo scoperto e regala oggi effetti spettacolari, meravigliosi e misteriosi che non provengono da un ipotetico mondo soprannaturale ma da un luogo ancora più sorprendente: il mondo quotidiano intorno a noi! Ma la chimica è soprattutto studio, ricerca e applicazioni utili per la salute e la scienza dei materiali. Una disciplina al servizio dell'umanità, almeno quando la si usa bene.

Solo su prenotazione per le classi dalla Terza Media in poi. Tel. 011.8394913

___________________________________________________

Giovedì 15 febbraio - ore 10.00

"Cercando un altro Egitto"

Elvira D'Amicone, Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte e Museo Antichità Egizie di Torino

Elena Giacobino, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Per bambini e ragazzi che vivono in città è sempre più difficile stare in contatto con la natura e viverla. La civiltà egizia più di qualsiasi altra ha vissuto un profondo legame con il proprio ambiente: paesaggi, terre, orizzonti, animali e piante osservati con attenzione ogni giorno sono stati fonte di grande ispirazione artistica, religiosa e risorsa preziosa per l'organizzazione della propria vita e società. In questo incontro scopriremo la sensibilità e la tenerezza con cui gli egiziani rappresentarono momenti della vita quotidiana animale e vegetale nelle loro pitture: la mucca che lecca il vitellino appena nato, il ramo che si piega al peso dei frutti o l'uccellino che becchetta la dolce polpa del fico del sicomoro. Ogni oggetto prodotto da questa civiltà ci tocca profondamente e risveglia in noi il bisogno di vivere in armonia con la natura. Possiamo ancora imparare qualcosa di utile e nuovo dall'Egitto di 5.000 anni fa!

Solo su prenotazione per le classi della Scuola Elementare. Tel. 011.8394913

___________________________________________________

Informazioni: www.giovediscienza.org

Suggerimenti