Articoli

ESAPOLIS: la città degli insetti è a Padova

Esapolis è uno dei più grandi insettari del mondo, ha la caratteristica principale di accostare l'esposizione dal vivo di molti piccoli animali, principalmente insetti e loro parenti, vicino a importanti collezioni museali.

Il primo grande insettario d'Italia è a Padova e si chiama Esapolis. Nato da una proficua collaborazione tra la Provincia di Padova e Butterfly Arc, un parco dedicato alle farfalle, Esapolis è un microcosmo dove il visitatore viene proiettato fra insetti, bachi da seta e api.

Le sezioni principali sono tre:

la prima sezione illustra le caratteristiche degli insetti e le differenze con gli altri animali invertebrati e non, presenti nella mostra.

La seconda è dedicata al baco da seta, alla sua storia in Italia e nel mondo e alle sue caratteristiche. Inoltreape viene anche presentato il metodo di filatura della seta e la domenica, chi vuole, può cimentarsi nelle tecniche di lavorazione.

La terza sezione è dedicata alle api, gli insetti che in questo periodo stanno facendo discutere molto  a causa della loro progressiva scomparsa nel mondo. E' possibile osservarle da vicino senza alcun pericolo e conoscere le diverse qualità di miele, le tecniche per la raccolta e l’elaborazione dei prodotti.

Inotre ad Esapolis è possibile vedere da vicino alcuni degli scorpioni più grandi e dei ragni più temuti, ripercorrere la storia dell'entomologia e degli insetti ed entrare direttamente in contatto con il mondo degli insetti con il cinema quadridimensionale, il teatro olografico ed il chroma-key.

Oltre alle mostre stabili, altre mostre variano ed evolvono nel tempo, come le mostre fotografiche, quelle scultoree e vari altri allestimenti.

L’educazione è una delle attività fondamentali di Esapolis: a seconda delle classi di età, nei laboratori è possibile approfondire diversi temi del museo e fare esperienze dirette con gli insetti vivi.

Tra i laboratori organizzati per le scuole elementari c'è "il laboratorio del giovane entomologo" nel quale ibaco da seta bambini possono vestire i panni di un giovane naturalista imparando a preparare un insetto per la propria collezione entomologica. Nel "MicroMegaLab" invece i ragazzi prendono confidenza con il microscopio osservando caratteristiche e comportamenti degli insetti.

Lo studio, da parte delle nuove generazioni, di micro-ecosistemi come quelli degli insetti è fondamentale per la comprensione degli elementi principali di sistemi ecologici complessi e per rispondere alle sempre più pressanti emergenze ambientali. L'obiettivo principale di Esapolis, oltre a quello di far conoscere meglio il mondo degli insetti, è infatti quello di salvaguardare il loro microcosmo e il patrimonio delle tradizioni legate alla coltura del baco da seta, delle api e degli altri insetti usati dall’uomo.

Esapolis inoltre si mantiene disponibile all’accoglienza dei ricercatori che intendano svolgere studi sugli argomenti trattati dal museo e seleziona guide per il museo nei periodi di maggiore affluenza.

 Per informazioni: www.esapolis.eu

 

 

Suggerimenti