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Al via presso le Molinette il nuovo servizio di telemonitoraggio dei pazienti mediante cellulare

Iniziata la sperimentazione del nuovo servizio di monitoraggio dei pazienti mediante telefono cellulare. Tutti i dati clinici potranno essere monitorati da parte del medico, in remoto, mediante la rete mobile di telefonia. Il progetto è realizzato in collaborazione con Telecom e l'Azienda Ospedaliera Molinette.

L'innovativo sistema di telemonitoraggio sviluppato da Telecom Italia consente ai pazienti affetti da patologie croniche dell'ospedale Molinette di Torino il monitoraggio da casa dei propri parametri fisiologici attraverso il telefono cellulare.

Tra le mille funzioni che ormai i telefonini sono in grado di svolgere, una in particolare balza agli occhi quanto meno per originalità ed utilità sociale.

telefono cellulare2Telecom Italia e l'Azienda Ospedaliero – Universitaria San Giovanni Battista – Molinette di Torino, infatti, hanno siglato un accordo annuale per la sperimentazione del sistema di telemonitoraggio MyDoctor@Home per i pazienti affetti da patologie croniche. L’obiettivo è quello di valutare i benefici sia in termini di miglioramento della qualità della vita dei pazienti che di ottimizzazione dei costi da parte della struttura sanitaria.

Il nuovo servizio consentirà, per la prima volta in Italia, di effettuare il telemonitoraggio in modo automatico attraverso il telefono cellulare. Esso si basa su una piattaforma tecnologica sviluppata da Telecom Italia e si caratterizza per la facilità d'uso e la possibilità di essere utilizzato su tutto il territorio attraverso la rete mobile.

In base all'accordo, il servizio di Ospedalizzazione a Domicilio (diretto dalla dottoressa Nicoletta Aimonino Ricauda), insieme al reparto di Chirurgia Oncologica e Tecniche Biomediche applicate (diretto dal dottor Claudio Zanon), potrà monitorare in modo costante i parametri fisiologici dei propri pazienti seguiti a casa diminuendo le visite a domicilio del personale specializzato.

I pazienti potranno misurare tali parametri (peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione dell'ossigeno ematico, glicemia, spirometria, elettrocardiogramma) attraverso l'uso di dispositivi portatili e per la prima volta potranno inviarli al reparto ospedaliero di riferimento in modo automatico, attraverso il proprio telefono cellulare. 

Il sistema è composto da una piattaforma tecnologica, sviluppata da Telecom Italia, che viene configurata sul telefonino del paziente e del personale infermieristico dedicato. I pazienti, in base ai riceveranno sul proprio cellulare messaggi di promemoria sulle misure da effettuare, potranno rilevarle con i dispositivi portatili dotati di interfaccia bluetooth e successivamente, attraverso il telefonino comunicarle in modo automatico alla piattaforma in rete.

Il medico curante, accedendo alla piattaforma con il proprio personal computer collegato alla rete, potrà così controllare da remoto l'andamento della terapia e attivare in qualsiasi momento eventuali azioni correttive inviandone immediatamente la comunicazione al paziente. In modo analogo il personale infermieristico, durante le visite, può inviare informazioni cliniche al medico del reparto dalla casa del paziente, ricevendo immediata refertazione e rapide istruzioni, accelerando così i tempi diagnostici e di intervento.

La sperimentazione, che si avvale anche del supporto dell'Istituto Superiore Mario Boella, è inizialmente prevista su un numero ristretto di pazienti geriatrici per una durata di due mesi e verrà progressivamente estesa ad un numero maggiore di pazienti nell'arco degli otto mesi successivi con l'obiettivo di ridurre le riospedalizzazioni, migliorare la qualità di vita dei pazienti ed ottimizzare i costi del sistema sanitario.

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