Articoli

A Torino nasce la Linea di Ricerca in Meteorologia Applicata allo Sport

Le condizioni meteorologiche hanno influenza sugli sport svolti all’aria aperta. Il nuovo L.R. Meteosport è il primo Centro di riferimento in Italia che, partendo dallo studio delle scienze del tempo, ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni sportive.

Una bella giornata di sole: una speranza per chiunque voglia seguire un avvenimento sportivo. Ma per chi l’avvenimento lo vive da protagonista, pioggia o bel tempo hanno un significato diverso, insieme ai molti elementi che influiscono sull’esito della prestazione. L’approccio nuovo alla preparazione sportiva prevede infatti che siano molti i fattori coinvolti e determinanti il risultato finale: allenamenti e preparazione atletica raggiungono più facilmente l’obiettivo se sono supportati da un’alimentazione equilibrata, da un’assistenza psicologica continuativa, dalla conoscenza dei mezzi tecnici che si utilizzano, dall’acquisizione di nozioni dell’ambiente in cui le gare si svolgono. I parametri climatici di una zona, le previsioni meteorologiche che si possono formulare per un particolare periodo sono uno dei tanti ingranaggi che contribuiscono a far viaggiare al meglio la macchina atleta.

Regata velicaL.R.Meteosport, neonata a Torino in ambito S.U.I.S.M. - Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie, si pone come punto di riferimento per tutti gli sport, in particolare per quelli che vengono svolti all’aperto, fornendo un supporto per le esigenze tecnico-strategiche, per la valutazione dell’influenza del clima sulla prestazione sportiva, per l’organizzazione e la gestione degli eventi sportivi. Il Centro divide la sua attività in quattro aree d’intervento: l’area ricerca/scientifica, alla quale compete la definizione delle linee di ricerca e dello sviluppo scientifico ed i contati con le Unità Operative già esistenti; l’area tecnica, incaricata dell’analisi e dello sviluppo dei modelli statistico-climatologici e della redazione delle previsioni meteorologiche in appoggio alle differenti attività sportive; l’area bioclimatologia, che si occupa dello studio e dell’analisi dei principali indici bioclimatologici (indicatori che rilevano l’influenza delle variabili atmosferiche sullo stato di salute) e della loro influenza sulla preparazione dell’atleta, sulla prestazione sportiva e sulla progettazione di nuovi materiali; l’area marketing/web, per i rapporti con i progettisti di impianti e gli organizzatori di eventi.

Tra i programmi di ricerca di stretta attualità dell’ L.R.Meteosport c’è l’analisi e la valutazione delle condizioni meteorologiche del campo di regata velica di Qingdao in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008, commissionata dalla Federazione Austriaca Vela e dalla Federazione Italiana Vela, con il quale si fornirà uno strumento per effettuare l’allenamento meteorologico degli atleti e dei loro allenatori, per arrivare all’impegnativo appuntamento avendo puntato ad “ottimizzare la connessione mente, corpo, ambiente e materiali”.

Per approfondimenti

http://www.psycosport.com/Articoli_meteo/RapportoAttivit_01042008.pdf

Suggerimenti