Recensioni

Esplorando II: la Matematica Inferiore

Un prodotto multimediale rivolto agli studenti agli studenti delle scuole medie inferiori e a tutti coloro che vogliono affrontare lo studio della matematica in modo rapido, semplice, divertente e agli insegnanti che vogliono proporlo ai propri studenti

Tra gli argomenti trattati: i sistemi di numerazione, le quattro operazioni e le loro proprietà, espressioni; unità di misura, equivalenze, rappresentazioni grafiche; potenze e proprietà; la divisibilità, scomposizione in fattori primi, MCD e mcm; le frazioni come operatore, l’insieme Q+; proprietà invariantiva e semplificazione, operazioni, espressioni e problemi con le frazioni; l’estrazione a radice, radice quadrata e cubica, espressioni con radici, l’insieme R+; dalle frazioni ai numeri decimali e viceversa: i numeri decimali finiti, periodici semplici e misti; rapporti e proporzioni; funzioni, grandezze direttamente e inversamente proporzionali, percentuale, interesse, sconto, i numeri relativi e l’insieme dei numeri reali; operazioni con i numeri relativi; introduzione al calcolo letterale, monomi, polinomi e prodotti notevoli; equazioni di primo grado ad un incognita; disequazioni di primo grado; coordinate cartesiane

nel piano, la retta, l’iperbole. L’apprendimento è piacevole e assicurato grazie a tecniche multimediali quali l’uso di animazioni e immagini.

L’utente è libero di navigare nel programma seguendo i collegamenti ipertestuali, i percorsi guidati o, in alternativa, consultandolo come un vero e proprio libro di testo. È possibile testare la propria preparazione grazie alla presenza di centinaia di esercizi sotto forma di test a risposta multipla, esercizi di completamento, problemi. L’utente può, inoltre, verificare i risultati ottenuti e salvarli su disco testando, in questo modo, i progressi effettuati nello studio.

Il programma è corredato da utili funzioni per effettuare ricerche di termini, fornisce le biografie degli uomini che hanno fatto la storia della matematica e offre la possibilità di stampare il testo o l’intera schermata. Un ricco glossario dei termini specifici completa il titolo.

In copertina


AA.VV.
Finson



Suggerimenti