Recensioni

Esplorando II: la Fisica

Un prodotto multimediale rivolto agli studenti e a tutti coloro che vogliono affrontare lo studio della fisica in modo rapido, semplice, divertente e agli insegnanti che vogliono proporlo ai propri studenti

Tra i numerosi argomenti il programma affronta le basi della disciplina, le grandezze, la misura e l'errore, le relazioni fra grandezze, la determinazione di una legge fisica; studia le caratteristiche dei tre stati di aggregazione della materia, i passaggi di stato, gli aspetti statici delle forza, i fenomeni di equilibrio nei liquidi, le leggi dei gas; la cinetica e la dinamica; la fisica atomica. A supporto delle varie unità didattiche, nel titolo si trovano le tabelle sulle grandezze, con le relative unità di misura, e sulle principali leggi della disciplina.

L'apprendimento è piacevole e assicurato grazie a tecniche multimediali quali l'uso di spettacolari animazioni e immagini in 3D e alcuni esperimenti simulati per visualizzare dati teorici. L'utente è libero di navigare nel programma seguendo i collegamenti ipertestuali, i percorsi guidati o, in alternativa, consultandolo come un vero e proprio libro di testo. Le pagine visitate possono essere memorizzate dal singolo utente permettendo, in questo modo, una consultazione più ordinata.

È possibile testare la propria preparazione grazie alla presenza di centinaia di esercizi sotto forma di test a risposta multipla, esercizi di completamento, problemi. L'utente può, inoltre, verificare i risultati ottenuti e salvarli su disco testando, in questo modo, i progressi effettuati nello studio.

Il programma è corredato da utili funzioni per effettuare ricerche di termini, fornisce le biografie degli uomini che hanno fatto la storia della fisica e offre la possibilità di stampare il testo o l'intera schermata. Un ricco glossario dei termini specifici completa il titolo; le definizioni, oltre che essere lette, possono essere anche ascoltate.

Apprendere e approfondire lo studio della fisica non è mai stato così divertente!

In copertina


AA.VV.
Finson



Suggerimenti