Notizie

Notizia del 07/03/2013

Scoperta l'origine dei raggi cosmici

Molto si conosce ormai sui raggi cosmici, quelle particelle che viaggiano nello spazio dotate di altissime velocità (prossime a quella della luce), ma ancora non è chiaro ai ricercatori da dove provengano di preciso.

A fare luce sulla questione è una ricerca condotta da un gruppo di astronomi, guidato da Sladjana Nikolic, del Max Planck Institute, in Germania.

Il team di studiosi ha preso in esame il resto della supernova SN 1006. Sfruttando una nuova tecnica osservativa presso il Very Large Telescope, in Cile, si è osservato che nella regione in cui il materiale espulso dalla supernova incontra la materia interstellare, ci sono protoni che si muovono a velocità molto alte. Dato che interagendo con il materiale circostante questi protoni possono acquistare ancora maggiore energia, possono essere considerati dei "precursori" dei raggi cosmici.

Questo risultato va a confermare la teoria, ipotizzata da tempo, secondo cui i raggi cosmici che popolano lo spazio nascerebbero in seguito all'esplosione delle supernove.