Notizie

Notizia del 26/07/2013

Raggi X e UV per scoprire tutti i segreti di uno Stradivari

Raggi ultravioletti, raggi X e, persino, la tecnica di datazione che si usa per gli alberi, la dendrocronologia. È il mix di tecniche non invasive utilizzato per far luce sulla composizione e le Stradivaricaratteristiche della tavola armonica di un violino costruito da Antonio Stradivari circa tre secoli fa.

La ricerca, realizzata dal Laboratorio Arvedi dell'Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il Centro Universitario per le Datazioni dell'Università di Milano-Bicocca e il Dipartimento di Fisica dell'Università Statale di Milano è stata pubblicata di recente sulla rivista Applied Physics.

La campagna di rilievo micro dimensionale delle superfici e degli elementi decorativi della tavola è stata eseguita in microscopia ottica in luce riflessa con ingrandimenti fino a 100x e ha permesso di mappare gli aspetti strutturali e morfologici della tavola, comprensivi anche delle fasi di alterazione, rivelando l'utilizzo di un particolare inchiostro, chiamato ferro gallico, noto per essere utilizzato all'epoca come inchiostro da scrittura.

Si è inoltre potuto confermare che il periodo di fabbricazione dello strumento corrisponde al periodo di attività del famoso liutaio cremonese.  

 

Suggerimenti