Notizie

Notizia del 01/09/2008

La ricerca italiana nella top ten della fotonica

Nature Photonics, il mensile del gruppo Nature dedicato alla fotonica che pubblica le ricerche più importanti e innovative sulla base della peer-review per quanto riguarda la generazione, manipolazione ed individuazione della luce, ha diffuso l’elenco dei 10 lavori più importanti pubblicati in questo ambito da Nature negli ultimi 50 anni. Fra le ricerche che hanno segnato il progredire degli studi nell’ambito della fotonica compare la realizzazione del primo laser a cascata quantica capace di operare a frequenze TeraHertz.

Questo studio è stato condotto presso il Centro NEST - National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology, un centro di ricerca congiunto dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM-CNR) e della Scuola Normale Superiore di Pisa, da un gruppo di ricercatori guidati dal fisico Alessandro Tredicucci e pubblicato nel 2002.

Il lavoro del NEST citato da Nature Photonics rientra nel settore dell’applicazione delle nanotecnologie per la fotonica. Al contrario dei laser fino ad allora esistenti, il dispositivo realizzato nel 2002 dal NEST in grado di emettere a frequenze di TeraHertz, era a semiconduttore, quindi miniaturizzato, non comportava la necessità di grande ingombro, né di impianti di raffreddamento e sfruttava il principio dei laser a cascata quantica (QC).