Notizie

Notizia del 27/09/2010

Inaugurazione dell’Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri-Ottolenghi (NICO)

Presso il Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia “San Luigi Gonzaga” di Orbassano è stato inaugurato il 27 settembre 2010 l’Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri-Ottolenghi (NICO).

La Fondazione Cavalieri-Ottolenghi, nata dal lascito della Signora Anna Cavalieri-Ottolenghi, è una Fondazione dell’Università di Torino dedicata allo studio del sistema nervoso e delle basi fisico-chimiche dell’attività mentale in condizioni normali o patologiche. L’Istituto ospita otto gruppi di ricerca  -  circa 60 persone tra ricercatori, personale tecnico e studenti - che costituiscono una sezione del Centro Interdipartimentale di Studi Avanzati in Neuroscienze (NIT) dell’Università di Torino.

L’attività di ricerca del NICO è diretta a indagare la struttura e la funzione normale del sistema nervoso, i processi patologici e degenerativi e i meccanismi di rigenerazione e riparazione. La costituzione del nuovo Istituto permetterà di concentrare in un solo luogo ricercatori con esperienze complementari e laboratori attrezzati con strumentazioni innovative, in modo da garantire un approccio multidisciplinare ai temi di ricerca.

Oltre allo studio dei processi biologici fondamentali alla base della funzione nervosa, l’attività svolta nei laboratori del NICO sarà diretta a comprendere i meccanismi patogenetici e sviluppare strategie terapeutiche innovative per diverse patologie del sistema nervoso, come la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, le atassie, l’ictus e le lesioni del midollo spinale.

 

Per maggiori informazioni: www.ottolenghi.unito.it/