Notizie

Notizia del 24/11/2006

Il progetto ATLAS scalda i motori

Avviato il supermagnete

Il più grande magnete superconduttore mai costruito è stato provato mettendolo in tensione e facendo circolare attraverso le sue bobine una corrente di oltre 21.000 Ampere, fino a generare un campo magnetico di 4 tesla.

Questo magnete costituisce una parte centrale del detector ATLAS, uno dei quattro esperimenti nell'ambito dell'acceleratore LHC del CERN, che dovrebbe entrare in funzione nel 2007.

Il toroide del magnete è costituito da otto bobine giganti superconduttrici, lunghe 25 metri, larghe 5 metri e del peso ciascuna di 100 tonnellate. E' in grado di creare un campo magnetico molto forte che, associato a quello degli altri magneti dell'esperimento ATLAS consentirà di deviare la traiettoria delle particelle che si creeranno al momento della loro collisione nel nucleo interno di ATLAS.

Per un periodo di sei settimane, tra giugno e luglio 2006, il magnete è stato preventivamente raffreddato ad una temperatura di circa -269 gradi C., appena 4 gradi sopra lo zero assoluto, che consente di mantenere il magnete in funzione. Una volta raggiunta l'intensità elettrica massima (21.000 Ampere), la corrente è stata progressivamente abbassata. L'energia magnetica inizialmente stoccata, pari a 1,1 gigajoules, come dire 10.000 auto che viaggiano a 70 km. all'ora, è stata successivamente dissipata con successo, facendo abbassare la temperatura del magnete a -218 gradi.

Quando tutto il progetto sarà attivo il suo obiettivo sarà quello di rispondere ad alcuni quesiti cruciali sulla fisica delle particelle e sulla formazione dell'Universo.

Per approfondimenti: http://atlas.ch/index.html