Notizie

Notizia del 22/09/2003

Cellue staminali clonate per la terapia del Parkinson nei topi

E' la prima volta che una malattia del cervello viene tratta con successo attraverso una clonazione terapeutica. Naturalmente per ora si parla solo di animali da esperimento.

Ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center Department hanno infatti tentato di curare topi da laboratorio affetti da un morbo molto simile al Parkinson umano usando cellule staminali derivate da embrioni clonati.

Gli scienziati, che riportano i risultati dell'esperimento sulla rivista Nature Biotechnology, hanno prima effettuato una clonazione vera e propria di ciascun topo malato. Poi, dall'embrione che si stava sviluppando, hanno prelevato cellule staminali che poi hanno dato origine a neuroni che producevano dopamina (proprio la mancanza di questo neurotrasmettitore è alla base del Parkinson). Infine le cellule così ottenute sono state impiantate nel cervello degli animali.

Usando per ciascun topo delle cellule geneticamente identiche alle proprie, non c'è stato alcun pericolo di rigetto o di altre reazioni avverse. Così i nuovi neuroni hanno regolarmente prodotto la dopamina, curando la malattia.

Quello delle cellule staminali ottenute da clonazione è una grande promessa terapeutica, non ancora dimostrata però nell'uomo.