Notizie

Notizia del 06/11/2006

Assegnati i premi Start Cup Torino Piemonte

Le buone idee di impresa nascono nei laboratori

Il 25 ottobre scorso si è svolta presso la Facoltà di Architettura del Politecnico la premiazione delpremio Start Cup promosso da Politecnico, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale e organizzata dai rispettivi incubatori d'impresa.

120 i progetti presentati, tra i quali sono stati selezionati i tre vincitori. Sul gradino più alto del podio AMC Instruments un team del Politecnico che ha sviluppato un sistema di controllo per le funi metalliche che, grazie alle variazioni del campo magnetico, segnala la presenza di lesioni interne. Maggior sicurezza quindi e notevoli risparmi economici: la fune viene infatti sostituita solo quando è effettivamente danneggiata.

Al secondo posto Microla Optoelectronics. Il team del Politecnico e dell’ISM Boella ha messo a punto una nuova sorgente laser raffreddata ad aria, a basso consumo energetico, che ne semplifica l’applicazione nella marcatura per la tracciabilità dei prodotti industriali.

Al terzo posto Mybasol, un team dell’Università del Piemonte Orientale e del CNR di Torino, che intende produrre biofertilizzanti e stimolatori delle difese naturali delle piante. Sostituiti ai fertilizzanti chimici e pesticidi permettono di ridurre l’inquinamento di terreni e acque di falda.

I tre vincitori parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che avrà luogo all’Università di Udine il 4 dicembre: in palio 60.000 euro per il 1° classificato, 30.000 per il 2° e 20.000 per il 3°. La IV edizione del PNI metterà in gara i progetti ad alto contento di innovazione vincitori di 12 business plan competition organizzate localmente dalle 27 università aderenti.