Notizie

Notizia del 06/10/2009

Assegnati i premi della Start Cup Torino Piemonte

Sono stati dieci i finalisti che hanno presentato i loro progetti imprenditoriali alla Cerimonia di Premiazione della quinta edizione della Start Cup Torino Piemonte, il concorso rivolto a tutti coloro che desiderano trasformare i ritrovati della ricerca in progetti imprenditoriali innovativi. L'iniziativa è promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dalle rispettive strutture di incubazione di impresa. La qualità dei progetti è garantita da una rigida selezione che analizza sia gli aspetti tecnico-scientifici sia quelli imprenditoriali. La valutazione circa la fattibilità tecnico-scientifica viene, infatti, affidata a esperti del settore in cui l’idea si colloca. Tre gruppi di Business Angel indipendenti, invece, valutano se le imprese nascenti hanno le carte in regola per raggiungere il successo imprenditoriale e affrontare le sfide del mercato. Ed è proprio la partecipazione, sempre più numerosa, di questi investitori privati provenienti da Torino e Milano a dare maggiore autorevolezza e rilevanza alla competizione.

Ottimi anche i risultati raggiunti per quanto riguarda la partecipazione, con 158 idee imprenditoriali e 55 piani di impresa presentati. La Start Cup Torino Piemonte ha attratto nel tempo un numero sempre crescente di partecipanti, e ha dimostrato di essere una tappa importante per chi desidera realizzare la propria idea di impresa. Mediamente, infatti, nasce una nuova impresa ogni tre business plan presentati.

I settori che hanno predominato in questa edizione sono stati l’ICT, il Cleantech e il vasto campo delle Life Sciences. E’ Cellufloc, azienda produttrice di isolanti termici per l'edilizia da recupero di scarti di cellulosa ad essersi aggiudicata il podio e quindi il premio di 20.000 euro, mentre al secondo posto si è piazzata B.Ionica, un’azienda, tutta al femminile, impegnata nel campo dei biomateriali e in particolare focalizzata sullo sviluppo, produzione e vendita di viti in titanio bioattivo e cementi per ortopedia e vertebroplastica. La medaglia di bronzo, infine, è andata a I-See che offrirà servizi applicativi agli operatori nei campi di Fisica Medica, Radiobiologia, Radioprotezione per il calcolo e l’analisi degli effetti delle radiazioni sui tessuti viventi, in particolare nell'ambito delle terapie oncologiche. La prossima tappa per i tre vincitori è ora il Premio Nazionale per l’Innovazione: la coppa dei campioni dei progetti di impresa nati in ambito universitario che si terrà a Perugia il 4 Dicembre e vedrà in gara i vincitori di 19 competizioni locali. In palio il primo premio da 60.000 euro offerto da Vodafone Italia, partner strategico dell'iniziativa; 30.000 per il secondo e 20.000 per il terzo classificato.

Partecipano inoltre alla finale nazionale altri due progetti selezionati tra quelli in gara per Start Cup Torino Piemonte: Biomedical S.r.l. che ha brevettato dispositivi per la diagnostica medica e sta iniziando la relativa industrializzazione ed Eolicar: Progettazione, produzione e commercializzazione di mini-turbine eoliche. Durante la premiazione sono anche stati assegnati i contributi ed i premi speciali, in particolare, il Premio Donna Innovazione assegnato a ScatterTape Test che fornisce un sistema di accertamento qualità nella produzione di corpi verniciati; il premio ICT conferito a BookMates che mira alla creazione di un SaaS - Software as a Service dedicato - che offra ai lettori nuovi strumenti per la lettura e alle case editrici la possibilità di interagire con i propri clienti anche dopo il momento di acquisto; ed ancora Geo4Map che si aggiudica il premio Turismo e Innovazione.

Suggerimenti