Corso di astronomia per ipovedenti e non vedenti

Le lezioni, co-finanziate dal Ministero del Lavoro, si svolgeranno, per il centro nord, a Cuneo. La partecipazione è limitata; è possibile presentare la propria candidatura entro il 17 marzo.

Corso di astronomia per ipovedenti e non vedenti

I moti della terra, il giorno e la notte, le stagioni, le eclissi: concetti familiari per chi li vede da una vita. Come farli comprendere veramente a chi non li ha mai visti? E’ la sfida che alcuni astrofili si sono dati e che hanno superato con successo. Questo corso residenziale è basato su specifica metodologia e apposita strumentazione per far “vedere” a chi non lo fa con gli occhi, messa a punto nel tempo e collaudata in varie edizioni di questo corso.
Il corso è residenziale, ed è articolato in 4 lezioni da venerdì pomeriggio a domenica mattina. I partecipanti avranno modo di socializzare anche durante le pause e i pasti, nonché durante una visita a “La Fabbrica dei Suoni”.

Quando: da venerdì 7 aprile a domenica 9 aprile
Dove: a Cuneo, le lezioni si terranno presso il Liceo G. Peano, Silvio Pellico

Quota di partecipazione: 80 euro/persona. Include vitto, alloggio e trasferimenti locali. Non incluso il viaggio da/per Cuneo.
La partecipazione è limitata a 16 persone. È possibile candidarsi per la partecipazione entro e non oltre il 17 marzo 2017 contattando:

- Simone Zenini:  339 728 3628 -  uiccn@uiciechi.it

- Alberto Andreis: 349 236 6228 - info@astrofilibisalta.it

Il corso è organizzato da Unione Astrofili Italiani in collaborazione con Associazione Pontina di Astronomia (delegazione UAI), Associazione Astrofili Bisalta (delegazione UAI), Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Liceo G. Peano, Silvio Pellico di Cuneo.

Il corso fa parte del progetto "Le Stelle per tutti – La rete degli astrofili, degli osservatori e dei planetari per la solidarietà sociale", predisposto dalla Unione Astrofili Italiani con il fondamentale contributo della delegazione Associazione Pontina di Astronomia e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito della Legge 383/2000, linee di indirizzo 2015.