YouAnd: nuove tecnologie al servizio dei pazienti con Sclerosi Multipla

Arriva al Centro di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla San Luigi Gonzaga di Orbassano il progetto "YouAnd", un'applicazione per tablet che ha l'obiettivo di migliorare l'accoglienza dei pazienti affetti da sclerosi multipla presso i centri di riferimento italiani per questa patologia.

Educazione e intrattenimento sono le parole chiave del progetto YouAnd, che arriva al Centro di riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla (CReSM) dell’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano. Si tratta di un’applicazione per tablet dedicata alle persone con Sclerosi Multipla.

Progetto YouAndLa Sclerosi Multipla è una patologia cronica, progressiva e invalidante, che colpisce il Sistema Nervoso Centrale (SNC). Nel mondo, si contano circa 3 milioni di persone affette dalla malattia, di cui circa 64.000 in Italia e 5.000 solo in Piemonte.

Le persone malate devono sottoporsi a cure speciali, a visite ed esami di controllo periodici, con l'inevitabile inconveniente di passare molto tempo nei centri di cura: YouAnd è un ottimo esempio di come si possa ottimizzare la gestione di questo tempo.

Il progetto prevede che i centri vengano dotati di un tablet equipaggiato con un'applicazione semplice ed intuitiva, grazie alla quale il paziente può navigare, grazie all’interfaccia touch, all’interno delle varie sezioni, che spaziano da approfondimenti sull’importanza dell’aderenza alla terapia a informazioni su Progetto YouAndbenessere e alimentazione, da consigli su attività fisica e esercizi di stretching al puro intrattenimento con giochi come sudoku e puzzle.

Il paziente, inoltre, ha la possibilità di ascoltare musica, vedere un film o leggere un libro.

Il tempo passato nel centro viene così valorizzato sia in termini di educazione che di puro intrattenimento

Si tratta di uno strumento utile anche per un ulteriore miglioramento dell'accoglienza. L’arrivo della persona con Sclerosi Multipla presso un centro di cura è infatti un momento fondamentale che concorre a sostenere ed aiutare la relazione tra il malato e il personale medico e paramedico del centro.

Partito dal San Raffaele di Milano e raggiunti, oltre al centro di Orbassano, quelli di Brescia, Bari, Gallarate e Napoli, Il progetto YouAnd, settimana dopo settimana, coinvolgerà altri centri per la Sclerosi Multipla sul territorio italiano.

Per maggiori informazioni: www.centrisclerosimultipla.it