Start up piemontese vince il Premio Nazionale Innovazione 2013

I LED ecologici di ‘Ecolumière’ vincono l’edizione 2013 della manifestazione dedicata alle migliori idee di impresa in campo high-tech.

E’ stata la start up piemontese ECOLUMIERE ad aggiudicarsi il Premio Nazionale per l’Innovazionepremio nazionale innovazione (PNI) nella categoria “Cleantech”. Alla premiazione, svoltasi il 31 ottobre a Genova nel più ampio contesto del Festival della Scienza, assieme al premio  la start up ha ricevuto un assegno da 15 mila euro che servirà a lanciare l'attività.

Il team di Ecolumière è formato da due ricercatori del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino, Massimo Ruo Roch e Maurizio Martina, e da Flavio Ghirardi, amministratore unico della Neodelis srl. L’idea è stata quella di creare un nuovo dispositivo LED che garantirà un risparmio energetico del 40-50% rispetto ai led tradizionali tramite la modulazione dell’emissione luminosa in funzione della luce presente e la comunicazione ottica tra dispositivi. 

I LED elaborati da Ecolumiere sono le lampade che assicurano il maggior risparmio energetico in assoluto. Con le “lampadine a risparmio energetico” ,che quasi tutti utilizziamo,  si ha un risparmio del 75%, con i LED tradizionali di circa il 90% e con i LED di Ecolumiere si arriva a garantire ben il 95% di risparmio.led lampadina

Inizialmente verrano lanciati sul mercato i tubi LED che risulteranno particolarmente utili alle industrie, gli uffici, i negozi, gli hotel e i centri commerciali. In un secondo momento, saranno lanciate sul mercato  anche le lampadine LED, che tutti potranno comprare ed utilizzare nelle proprie abitazioni.

A I3P (Incubatore Imprese Innovative Politecnico) approda anche il premio offerto da Microsoft assegnato a SCLOBY, giovane startup di Treatabit (l'Incubatore web di I3P) creata da Francesco Medda. Si tratta di un’applicazione che permette di emettere scontrini e fatture da tablet e smartphone, oltre che integrare negozi e ristoranti con i servizi internet. L’innovazione di Scloby consiste nel fatto che l’attività commerciale non dovrà acquistare costose apparecchiature software specifici, ma potrà utilizzare un servizio semplice che necessita solo di una mini-stampante senza fili fornita da Scloby.