Moviereading, la app per non udenti

Grazie all'iniziativa della Fondazione Molo "Torino + Cultura Accessibile" le persone con deficit uditivo possono andare al cinema per vedere alcuni film di prima visione

Torino + Cultura Accessibile è un’iniziativa ideata e realizzata dalla Fondazione Carlo Molo onlus di Torino   rivolta al pubblico con disabilità sensoriali e più in generale  con deficit uditivi e visivi.   La cultura deve diventare uno strumento reale di miglioramento della vita, un bene comune cui tutti devono poter accedere.

Il progetto è finalizzato alla resa accessibile della programmazione culturale in essere, e nello specifico agli spettacoli cinematografici e teatrali. 

Moviereading logoLa prima iniziativa messa in campo a Torino dalla metà di Ottobre 2013 nasce grazie alla collaborazione di MovieReading e a un accordo tra i distributori cinematografici, alcuni cinema torinesi, 2 sale del Cinema Massimo e le sale del Nazionale, Eliseo, Romano, offriranno  infatti la possibilità per le persone con deficit uditivo, di assistere alle proiezioni di alcuni titoli diprima visione, usufruendo della tecnologia MovieReading, che consente di scaricare i sottotitoli del film sul proprio tablet o smartphone.

Inoltre, presentando la ricevuta del download alla cassa si avrà diritto all’ingresso ridotto. La novità consiste proprio nel rendere accessibili in maggiore quantità, i titoli delle prime visioni.

MovieReading è un’app per smartphone e tablet iOS e Android, coperta da brevetto mondiale che consente alle persone non udenti di leggere i sottotitoli dei film al cinema

Ma come funziona MovieReading?  La persona interessata scarica gratuitamente sul proprio dispositivo l’app “MovieReading”. All’interno dell’app, nella sezione “market”, ogni settimana il team di MovieReading pubblica i sottotitoli (e presto anche le audio descrizioni) dei film in uscita, fin dal primo giorno di programmazione.

CinemAmicoA questo punto si possonono scaricare i sottotitoli, che automaticamente confluiscono nella sezione “My movies” dell’app.  Al cinema, l’utente avvia i sottotitoli del film scelto. A quel punto, sfruttando il microfono del dispositivo, MovieReading riconosce l’audio del film e quindi il punto esatto in cui far apparire i sottotitoli, che risulteranno quindi perfettamente sincronizzati

Le sale cinematografiche afferenti al  circuito CinemAmico consentono agli utenti di MovieReading che presenteranno la ricevuta di acquisto dei sottotitoli (pari a 1,79 euro per ogni film) di acquistare un biglietto ridotto anziché un biglietto intero.

Ecco allora come procedere: digitare  www.moviereading.com , scaricare la app, sfogliare il catalogo e verificare i titoli in programmazione nelle sale di Torino che aderiscono al CIRCUITO CINEMA AMICO MOVIEREADING.  

Buona visione!