Le buone azioni ambientali valgono punti premio

Da gennaio in 19 comuni del torinese parte una eco-raccolta a punti che premia i comportamenti virtuosi che aiutano a ridurre le emissioni di CO2

E' partita nel mese di gennaio 2013 la raccolta a punti che premia i comportamenti ecologici in 19 comuni del torinese, tra i quali Moncalieri, Beinasco e Nichelino.  Si tratta del Progetto "Fedeltà amica dell'ambiente" (FADA) promosso da Achab Group e Keo Projects, che prevede la distribuzione di 120 mila Progetto FADA - tesseratessere per sperimentare un nuovo metodo di risparmio. A incentivare la raccolta, infatti, non sarà più il concetto di consumo ma quello di comportamento virtuoso. 

Pratiche all’insegna della sostenibilità ambientale, promosse attraverso a un’alleanza tra enti locali, attività commerciali e cittadini, che permetteranno di accumulare punti da spendere nelle promozione offerte dagli esercizi che aderiscono all’iniziativa. I punti si potranno ottenere grazie a un pacchetto di comportamenti, come le migliorie energetiche, il compostaggio domestico, i conferimenti agli ecocentri, ma anche l’acquisto di elettrodomestici di classe A e azioni di volontariato.

In particolare si punterà sulla riduzione della CO2, contabilizzabile non solo con la pratica del riciclo di plastica e carta, ma anche, per esempio, con l’installazione di pannelli fotovoltaici, cappotti isolanti in abitazioni e l’uso dei mezzi pubblici. 

Ma cosa si deve fare?   Raccogliere i punti è semplice. FADA ha identificato un pacchetto di comportamenti che permettono di tagliare le emissioni di CO2 nell'atmosfera e calcolato, per ciascuno di essi, la quantità di anidride carbonica risparmiata.

I cittadini residenti nel territorio serviti dal consorzio Covar14 ricevono una tessera magnetica gratuita e personale sulla quale è possibile caricare 1 punto ogni 100 grammi di CO2 in meno prodotti.  I punti guadagnati si trasformano in sconti da utilizzare negli esercizi commerciali affiliati. Ogni 100 o 200 punti accumulati è possibile accedere a sconti o promozioni riservati dai singoli esercizi esclusivamente agli utenti del circuito.

Le modalità a disposizione per guadagnare punti sono diverse e in continuo aumento e possono variare a seconda degli accordi tra Enti locali e attività commerciali.  Vediamo alcuni esempi:

- MrPet
Progetto FADA - MrpetPartito in via sperimentale tre anni fa nel torinese, MrPet è il sistema che premia il recupero della plastica. Per ottenere i punti è sufficiente conferire le bottiglie di plastica nelle apposite macchine MrPet collocate nelle vicinanze degli esercizi commerciali affiliati: sulla tessera verranno caricati da 1 a 2 punti per ogni bottiglia inserita nella macchina.  Attualmente le macchine MrPet sono installate presso diversi centri commerciali del Piemonte.

- MrIsland
Gli iscritti al circuito Punti FADA possono accumulare punti conferendo rifiuti negli ecocentri informatizzati con il sistema MrIsland. Il numero dei punti caricati sulla tessera varia in base alla quantità e alla tipologia dei rifiuti recuperati.

- Compostaggio domestico
Aderendo al compostaggio domestico, una famiglia avrà la possibilità di accumulare punti smaltendo autonomamente i rifiuti organici. Si calcola che ogni anno, mediamente, un famiglia produca fino a 420 Kg di rifiuti organici, che in discarica produrrebbero oltre 670 kg di CO2.

- Produzione di energia da fonti rinnovabili
È possibile accumulare punti documentando la quantità di energia prodotta attraverso impianti di generazione domestici. A tale produzione sarà associata la relativa riduzione di emissioni di CO2, in relazione alla quale saranno attribuiti punti.

- Utilizzo trasporto pubblico
Gli abbonati al trasporto pubblico possono essere associati a FADA e generare punti in proporzione al minor utilizzo del mezzo privato.

Da oggi l'attenzione per l'ambiente aiuta anche il nostro portafogli.

Per approfondimenti: http://www.mrpet-recycling.com/index.php