Lagrange un europeo a Torino

Corso di formazione per insegnanti - secondo ciclo

L’Accademia delle Scienze di Torino e il Museo Regionale di Scienze Naturali, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, propongono agli insegnanti di ogni ordine e grado un corso di formazione dedicato alla vita, alle opere di Lagrange e all’influenza del suo pensiero sulle scienze.

La grande affluenza alla prima serie di incontri di formazione sulla vita e le opere di Lagrange ha convinto gli enti organizzatori a creare un secondo ciclo di appuntamenti che avrà inizio a partire da gennaio 2014.

L’obiettivo degli incontri è quello di appassionare, stimolare e avvicinare i docenti a queste discipline scientifiche, cercando di far comprendere la capacità di Lagrange di tradurre in termini matematici i fenomeni fisici, al pari di un grande compositore che trasferisce le sue sensazioni in musica.

Il corso si articola su due livelli:

  • una parte teorica di approfondimento sulla vita, sugli studi e sulle teorie elaborate da Lagrange;
  • una parte di esercitazioni ciascuna focalizzata sugli studi affrontati da Lagrange nel corso della sua vita, con particolare attenzione alle misurazioni, alle superfici minimali, alle orbite planetarie, alle curve, alle oscillazioni meccaniche e alle onde sonore.

Il corso si articola in tre incontri:

  • Venerdì 10 gennaio 2014 - ore 15,00/16,30 - Visita alla mostra Lagrange un europeo a Torino con i curatori
    ore 16,30/18,00 - Insegnando Lagrange: aforismi, numeri, misure  -  RENZO RANCOITA
  • Venerdì 17 gennaio 2014 - ore 15,00/16,30 Corde vibranti e tamburi: la musica del calcolo
    FRANCO PASTRONE
    ore 16,30/18,00 - Insegnando Lagrange: superfici minimali, teorema del valor medio, il suono
    RENZO RANCOITA
  •  Venerdì 24 gennaio 2014 - ore 15,00/16,30 - Lagrange e gli strumenti matematici: esempi di applicazioni in campo chimico-fisico - CLAUDIO PAPUZZA
    ore 16,30/18,00 - Insegnando Lagrange: elementi di chimica, fisica, astronomia - RENZO RANCOITA

Gli incontri si terranno all’Accademia delle Scienze, via Accademia delle Scienze, 6 - Torino.

È necessario iscriversi preventivamente al corso entro venerdi 20 dicembre 2013 inviando una mail a didattica.mrsn@regione.piemonte.it o telefonando alla Segreteria della Sezione Didattica del MRSN ai numeri 011 432 6307/6334/6337 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Il corso, gratuito, si terrà solo se verranno superate le 50 iscrizioni.

Sarà rilasciato attestato di frequenza per complessive 9 ore di aggiornamento e formazione.

INFOhttp://www.accademiadellescienze.it/attivita/didattica/corso-di-formazione-e-aggiornamento-per-insegnanti-lagrange-un-europeo-a-torino