Lagrange un europeo a Torino

Una mostra alla Biblioteca Reale di Torino e altri eventi in occasione del bicentenario della morte del grande scienziato torinese

 

Giuseppe Luigi Lagrange (1736-1813)Quest’anno ricorre il bicentenario della morte di Joseph Louis Lagrange, il più grande scienziato al quale la città di Torino e il Piemonte abbiano dato i natali. L’Accademia delle Scienze, di cui Lagrange è stato fondatore, ha promosso, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, una serie di iniziative con l’intento di far conoscere a pubblici diversi lo scienziato, i suoi studi e i suoi interessi.

In occasione di queste celebrazioni, L’Accademia propone la prima mostra mai organizzata su Lagrange. Il percorso espositivo, dal titolo “Lagrange un europeo a Torino”, è visitabile dal 19 settembre al 23 novembre 2013 nelle sale della Biblioteca Reale di Torino, che conserva un importantissimo manoscritto costituito dalla raccolta delle lezioni che il matematico tenne alle Scuole di Artiglieria.

Lagrange è stato uno dei più grandi matematici di tutti i tempi.  Nacque nel 1736 a Torino e morì nel 1813 a Parigi. A duecento anni di distanza dalla morte rimane uno dei nostri contemporanei: gli studenti universitari studiano ancora oggi la funzione lagrangiana ed è grazie ai computer programmati a partire dalle equazioni di Lagrange che l’uomo è andato sulla Luna. S'inaugura con lui la fase più moderna dello sviluppo della scienza, con l'avvento del metodo analitico, non solo nella ricerca scientifica, ma anche nella sistemazione logica dei trattati e nell'insegnamento. La sua opera principale, la Mécanique analytique, è considerata uno dei capolavori della scienza di tutte le epoche.

La mostra è stata pensata per consentire al visitatore di ripercorrere le tappe salienti della vita di Lagrange, scandite da tre momenti e tre città: Torino, Berlino e infine Parigi.  Il percorso permette anche di vedere gli strumenti utilizzati dallo scienziato e di apprezzare la sua ecletticità.  Il matematico sviluppò, infatti, durante la sua fruttuosa esistenza numerosi altri interessi: dall’acustica alla fisiologia, dall’analisi all’astronomia attraverso l’economia.

Per info: http://www.accademiadellescienze.it/attivita/iniziative-culturali/mostra-lagrange

Per tutto l'anno scolastico 2013-14 sono inoltre previsti laboratori didattici realizzati con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze naturali ed il Laboratorio della Curiosità Xké?


Segnaliamo anche due giornate dedicate a Lagrange dal CIRM - Centre International de Rencontres Mathématiques Marseille - di Luminy il 18 e 19 ottobre 2013