Influweb, la piattaforma dedicata all'influenza

L'influenza italiana si monitora on-line, anche dallo smart-phone

L’inverno è alle porte e si iniziano a sentire i primi sintomi influenzali. Come ogni anno Influweb, un progetto scientifico per raccogliere informazioni sull'influenza in Italia, ha riaperto la sua campagna di raccolta dati per la stagione influenzale 2013-2014.

Influweb è l’innovativo progetto di sorveglianza online coordinato dalla Fondazione ISI di Torino (Istituto per l'Interscambio Scientifico) e basato sul contributo diretto della popolazione.

Tutti possono partecipare alla raccolta dati: basta registrarsi al sito www.influweb.it e completare un Influweb - iconabreve form on line con domande di natura medica e di appartenenza geografica. Dopodiché i partecipanti ricevono settimanalmente un promemoria con l'invito a completare un breve questionario sugli eventuali sintomi influenzali.

Da quest’anno è possibile partecipare al progetto anche tramite smarphone, grazie all’app di Influweb compatibile con iOS (iPhone) e Android.

Grazie ai dati raccolti tramite la piattaforma Influweb, i ricercatori possono avere informazioni sull'andamento dell'influenza in Italia in tempo reale ed elaborare mappe sull’evoluzione della pandemia e statistiche consultabili anche dalla popolazione sul sito stesso.

Il sistema di monitoraggio per malattie di tipo influenzale basato sull'attività di volontari-utenti web è nato nell'inverno 2003/2004, in Olanda e Belgio, dove è stato lanciato per la prima volta. Il successo del progetto, che ha visto coinvolti più di 30.000 partecipanti già dal primo anno, ha ispirato la messa a punto di un'iniziativa simile in Portogallo nella stagione 2005/2006. Dal 2008, il sistema è attivo anche in Italia con  il nome di Influweb. Dal 2009, le varie piattaforme europee sono parte del network Influenzanet, a sua volta parte del progetto integrato Epiworkmalato finanziato dalla Comunità Europea,  che ha lo scopo di sviluppare una piattaforma per lo studio e la previsione della propagazione delle malattie infettive in Europa. Negli anni seguenti fino ad oggi sono state attivate piattaforme anche in Gran Bretagna, Svezia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Danimarca e Irlanda.

Prosegue poi anche quest’anno la collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità per la pubblicazione del bollettino settimanale FluNews che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza: oltre a quelli di Influweb, ci sono quelli di Influnet, il sistema di sorveglianza basato sulle segnalazioni di medici e pediatri, e quelli provenienti dagli accessi ai Pronto Soccorso. Il bollettino viene compilato dal reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss, in collaborazione con la Fondazione Isi di Torino, con il Centro interuniversitario di ricerca sull’influenza e con il SSEpi-SeREMI Asl AL (Regione Piemonte).

Sul sito di Influweb inoltre è disponibile anche una sezione informativa sull’influenza stagionale nella quale vengono illustrati i sintomi, la trasmissione, la prevenzione e la cura.