Il ricercatore visibile

Una settimana di formazione per imparare a divulgare la ricerca scientifica

Dall’1 al 6 settembre 2013 dottorandi e giovani ricercatori di tutte le discipline scientifiche, umanistiche e tecniche, sono invitati a partecipare alla settima edizione della Scuola SCS - Scienza, Comunicazione, Società.

La Scuola si propone di fornire strumenti teorici e pratici per comunicare la ricerca, coinvolgere il pubblico e diffondere la cultura scientifica.

La scuola è aperta anche alla partecipazione di un piccolo numero di amministrativi e funzionari di Atenei e Enti di Ricerca (che ricoprono ruoli nella comunicazione), a giornalisti scientifici e a comunicatori della scienza.

Scienza, comunicazione, società - logoQuest’anno SCS sarà ospitata presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo (www.unisg.it).

L’edizione 2013 della scuola prevede una settimana di formazione articolata in:

- seminari e dibattiti sulle diverse forme e pratiche della comunicazione scientifica; tra i relatori Massimiano Bucchi, Massimo Gaudina, Pietro Greco, Michele Lanzinger, Stefano Sandrelli, Antonio Santangelo, Hinano Spreafico.

- laboratori a cura di Matteo Merzagora (Associazione Traces e Espace des Sciences Pierre Gilles de Gennes, Parigi) ed Elisabetta Tola (Agenzia Media Formicablu).

Inoltre, sono in corso di programmazione eventi culturali e sociali per la sera.

Iscrizione e partecipazione

L’iscrizione deve essere effettuata on-line entro il 17 luglio, compilando l’apposito form.

Il numero di partecipanti è limitato a 40. La quota di iscrizione è di 200 euro e comprende vitto, alloggio e partecipazione agli eventi sociali.

Vengono messe a disposizione 10 borse di studio, riservate a dottorandi e giovani ricercatori, a copertura totale della quota di iscrizione che saranno assegnate in base al curriculum e a una lettera di motivazione dei candidati.

Il programma provvisorio è disponibile qui.