Glossario

astrometria

L’astrometria è il settore dell’astronomia che si occupa di determinare le posizioni, le distanze e i movimenti delle stelle e di altri corpi celesti. Oltre alla fondamentale funzione di fornire agli astronomi un sistema di riferimento su cui basare le proprie osservazioni, l’astronometria è indispensabile per mantenere il conto del tempo, in quanto il «tempo astronomico internazionale» è sincronizzato con la rotazione della Terra ed è ottenuto grazie a osservazioni astrometriche estremamente precise.

L’astrometria è uno dei campi di applicazione più antichi dell’astronomia, risalente a Ipparco, che fu il primo a compilare un catalogo stellare in base al sistema della luminosità apparente (magnitudine), ancora oggi in uso. L’ultimo sviluppo dell’astrometria è rappresentato dalla sua applicazione alla tecnologia spaziale: dal 1989 al 1993 il satellite Hipparcos dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ha collezionato misure astrometriche che hanno portato alla registrazione di più di un milione di stelle, a cui sono state assegnate posizioni accurate fino a 20-30 millesimi di secondo d’arco. Sono attualmente in corso altri studi come il Second Guide star catalogue (Gsc II) e il Second Guide star photometric catalogue (Gpsc II) che, nella versione finale, conterranno i parametri astrometrici e fotometrici di circa un miliardo di stelle e galassie. Nel 2011 partirà, inoltre, la missione spaziale Gaia dell’Esa, che promette di fornire i dati astrometrici e fisici di circa 2 miliardi di oggetti, con un’accuratezza circa 100 volte superiore a quella fornita da Hipparcos. L’Osservatorio Astronomico di Torino (Oato) è coinvolto direttamente in ciascuno di questi progetti di ricerca.