- 1
- Copenhagen
Due Premi Nobel per la fisica, una città, Copenaghen, occupata dall'esercito nazista e un misterioso incontro. Il tutto avvolto da un pizzico di fisica.
- Dark matter
Se la ricerca scientifica è indagine e il metodo della scienza è un mescolamento di intuizione, pazienza e logica, allora il mestiere più affine a quello di ricercatore è il detective. Ma che cosa accade quando lo scienziato-detective è Sir Newton?
- La figura della Terra
La storia delle ipotesi e degli studiosi che dall'antichità si sono occupati della forma e delle dimensioni del nostro Pianeta. Un'introduzione alla geodesia, la scienza che misura la Terra.
- L'ABC della relatività
Tutti sanno che Einstein ha fatto qualcosa di sorprendente, ma pochi sanno che cosa abbia fatto esattamente. Così attacca la relatività Bertrand Russell, nel suo ABC
- Weird Science - programma radiofonico
Ogni domenica mattina dalle 11 alle 13 su Radio Flash di Torino (97.6) il dj Drugo conduce l’ascoltatore in un viaggio fra recenti scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche.
- Atoms in the Family
La prima biografia ufficiale di Fermi scritta dalla moglie Laura. Prima di questa c'era stata solo la breve biografia che si scrive per i vincitori del premio Nobel (assegnato a Fermi nel 1938 per le sue scoperte del 1934 sulla radioattività artificiale indotta dai neutroni).
- Alice nel paese dei quanti
La Meccanica Quantistica raccontata come in una fiaba. Con questa storia, Robert Gilmore ha creato una favola perfetta per raccontare, anche ai bambini, com'è fatto il mondo
- Il principio antropico
In passato siamo stati sicuramente in molti a chiederci come mai non fosse stato ancora tradotto nella nostra lingua questo importante testo di cosmologia pubblicato, ovviamente in inglese, nel 1986 e da allora rimasto il testo sacro del paradigma antropico
- La freccia del tempo
La freccia del tempo di Martin Amis non è un bell'esercizio di stile, o almeno non solo. Non è un libro sul tempo, anche se il tempo la fa da padrone
- Pasta all'infinito
Albrecht Beutelspacher è un matematico e divulgatore brillante e impegnato im molte direzioni. Il suo libro parte da uno spunto autobiografico e si articola su un doppio viaggio: nella matematica e in Italia.