Recensioni

Passato, presente e futuro del clima

Un libro che fornisce un quadro chiaro e completo sui fattori che influenzano il clima, mostra quali previsioni può fare oggi la scienza e quali misure sono in discussione a livello internazionale per limitare l'impatto delle attività umane

Il clima sta cambiando. Aumentano le alluvioni e le siccità. I ghiacci si sciolgono. Molte zone abitate rischiano di diventare inospitali per l'uomo.

I giornali e la televisione sempre più spesso lanciano allarmi di questo tipo. Ma fino a che punto le previsioni degli scienziati sono affidabili? Quanto i cambiamenti sono responsabilità delle attività umane? Che cosa si può fare per prevenirli?

Uscendo dalla cronaca e dai pregiudizi, questo agile libro fornisce un quadro completo delle conoscenze a cui è arrivata la ricerca scientifica, distinguendo i dati dalle possibili interpretazioni. Infatti, per quanto le conoscenze attuali siano molto maggiori di quelle del passato, non sono ancora sufficienti per dare delle risposte certe sul futuro del clima. Abbiamo dati solo per gli ultimi due secoli, ma non è abbastanza per ottenere previsioni affidabili: la scala dei tempi adeguata a valutare adeguatamente i cambiamenti climatici è delle centinaia di migliaia di anni.Tuttavia alcune decisioni non possono essere rimandate e gli Stati possono assumere posizioni che avranno una grande influenza sul futuro del nostro Pianeta.

Il libro presenta in modo chiaro quali sono i punti più controversi del dibattito, quali gli scenari prospettati e quali le risoluzioni adottate. Lo completano un ampio elenco di testi e di siti web con cui approfondire l’argomento.

Anthelios Edizioni

In copertina


AA.VV.
Anthelios Edizioni
2003
64
88-8394-016-4

Suggerimenti